• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

HELP! Pronto soccorso pianta morente

Ribbaldone

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono nuovo, oggi mia nonna mi ha regalato una orchidea che le stava morendo, ora essendo che mia nonna non ha per niente pollice verde chissà a quali angherie l'ha sottoposta. Di contro io ho un pò più di pollice verde ma nessuna esperienza in fatto di orchidee, mi aiutate?
Un paio di foto della paziente.

Grazie ciao.



 
Ciao Ribbaldone!!!
Innanzi tutto benvenuto nel forum!!!
La tua orchidea è un Dendrobium!!!
La vedo invasata in un normale terriccio è così??? :confused:
Se è così necessita immediatamente di un rinvaso... per le orchidee non va bene il terriccio per piante normali in quanto questa è un'orchidea epifita (in natura vivono su alberi) ed ha bisogno di un substrato meno compatto più arrieggiante!!!
Devi invasarla in un composto di bark (corteccia)... quindi, estrai la pianta dal vaso pulisci bene le radici (lavandole) quelle che bagnandole diventano verdi e sono cicciotte sono in buono stato mentre quelle molli e vuote sono da eliminare...poi invasala nel nuovo composto!!!!
Successivamente mettila in una stanza non troppo calda ma luminosa e dovrebbe riprendersi!!!
on bagnare la pianta per almeno una settimana ma limitati a nebulizzare le foglie!!!
Spero di esserti stata utile!!!

:Saluto:
 

Ribbaldone

Aspirante Giardinauta
grazie, la pianta arriva così invasata direttamente dal vivaio (un regalo), il composto di bark è quello che vendono come terriccio per orchidee? non vorrei penare come per le piante carnivore a cercare composti strani che i normali vivai non tengono.

ciao
 

rossella ventura

Aspirante Giardinauta
purtroppo temo che dovrai penare un pò..
il bark è corteccia ,deresinata,ma può essere tagliata con polistirolo a pezzi per doverne usare meno nel caso tu non riesca a trovarla facilmente
alternativa:vai in un garden e cerca corteccia per pacciamare,scegli i pezzi più grossi e spessi,lavali e falli bollire in acqua distillata,falli asciugare e usali in pezzi di circa 1cm,1 cm e 1/2 di pezzatura mettendo sul fondo del vaso del polistirolo come drenaggio
se no prova a chiedere ai vivai che vendono attrezzature per carnivore,per solito qualcosa hanno
spero di averti aiutato
rossella
 

Ribbaldone

Aspirante Giardinauta
Come volevasi dimostrare i vivai che ho visitato hanno solo terriccio per orchidee e poi una cosa raccappricciante: pacciamatura di legno DIPINTO!!!
il problema rimane, devo salvare la pianta e non ho l'occorrente, in casa ho solo materiale per carnivore, torba, perlite e sfagno, oltre a terriccio universale e le solite cose da giardinauta.
ciao e grazie
 

Ribbaldone

Aspirante Giardinauta
ciao, questa mattina ho tolto il pane di terra dal vaso per vedere lo stato di salute delle radici, con sorpresa ho trovato delle radici sottili e non belle cicciotte come mi sarei aspettato da una orchidea epifita.


cliccare per ingrandire

Che ne dite?

Grazie e ciao
 

gab92

Giardinauta Senior
allora forse le mie ipotesi sono fondate!!:astonishe
quella nn é un' orchidea x me ma un lilium sfiorito!!!!
mi sembrava che le foglie nn fossero coriacee ma sembravano di un lilium.
infatti in cima ai rami secchi vedevo dei pistilli secchi; o ho le traveggole?!?:rosa:
 

Ribbaldone

Aspirante Giardinauta
Infatti sono pistilli secchi, ho tolto un po' di terra e ci sono i bulbi.
Lo dicevo che mia nonna non ha il pollice verde e io non conosco le orchidee, lei mi ha detto orchidea e io ci ho creduto premurandomi di salvare la vita ad un lillium che sta giustamente seccando per andare in riposo.
grazie e ciao
 

gab92

Giardinauta Senior
Di niente, ma dato che orchidea rara sosteneva il contrario ho pensato che avesse ragione lui xché io nn sono certo afferratissimo in questo argomento, dovro' diventare bravo almeno la metà di orchidea rara e fantasma x quanto riguarda le orchidee.
ma avevo pensato da subito che era un lilium da quando avevo visto le foglie e i pistilli secchi.
 
Scusami Ribbaldone!!!
Quando ho risposto al tuo post purtroppo andavo di fretta e non ho ingrandito le immagini :martello: !!!
Avevo notato che le foglie erano molto sottili e di un verde chiaro ma tu hai detto orchidea e io sono andata decisa... mannaggia la fretta fa brutti scherzi a volte :martello: !!!
Comunque adesso sei sicuro che non sia un'orchidea anche le radici lo confermano :eek:k07: se avessi guardato le foto ingrandite lo avresti saputo prima :martello: !!!
Perdonami!!! :martello:

:Saluto:
 

Ribbaldone

Aspirante Giardinauta
Scusami Ribbaldone!!!
Quando ho risposto al tuo post purtroppo andavo di fretta e non ho ingrandito le immagini :martello: !!!
Avevo notato che le foglie erano molto sottili e di un verde chiaro ma tu hai detto orchidea e io sono andata decisa... mannaggia la fretta fa brutti scherzi a volte :martello: !!!
Comunque adesso sei sicuro che non sia un'orchidea anche le radici lo confermano :eek:k07: se avessi guardato le foto ingrandite lo avresti saputo prima :martello: !!!
Perdonami!!! :martello:

:Saluto:

figurati, l'importante era capire cosa fosse. Comunque non tutti i mali vengono per nuocere, ho scoperto questa sezione, ho scoperto le orchidee (almeno dalla parte di chi coltiva, dato che mi sono sempre piaciute) e mi è venuta voglia di coltivarne una. grazie ancora
 
figurati, l'importante era capire cosa fosse. Comunque non tutti i mali vengono per nuocere, ho scoperto questa sezione, ho scoperto le orchidee (almeno dalla parte di chi coltiva, dato che mi sono sempre piaciute) e mi è venuta voglia di coltivarne una. grazie ancora

Occhio, perchè le orchidee fanno quest'effetto se ne acquisti una poi non potrai fare a meno di comprarne altre :eek:k07: !!!
Comunque quando vuoi siamo qui... adesso aspettiamo la tua nuova orchidea :eek:k07: !!!
A presto!!!
:Saluto:
 

Roccorky

Aspirante Giardinauta
... A dire la verità, a foto non ingrandite, anche a me erano sembrati dendrobium... Certo, a foto ingrandite è evidente trattasi di lilium... Cmq, non tutti gli errori vengono x nuocere visto che adesso a Ribaldone è venuta voglia di cimentarsi nella coltivazione delle orchy, no?:eek:k07: ...
Benveuto fra noi...:hands13:
Con simpatia.
Rocco.
 

lobelia

Florello Senior
In effetti il dendrobium non ha steli che sbucano così dalla terra, ma crescono dagli pseudobulbi, all'attaccatura delle foglie.
Come quello in foto:

dendlilla1.jpg


Però al primo colpo d'occhio anch'io mi sarei fidata di quanto detto dall'utente. Soprattutto perché spesso si legge e risponde in risicati ritagli di tempo e ci si sbriga un po' a rispondere tra una faccenda e l'altra....
Rbba, se deciderai per un'orchidea, non mancare di farcela vedere in una bella foto!!!!!
 
Ultima modifica:

Ribbaldone

Aspirante Giardinauta
In effetti il dendrobium non ha steli che sbucano così dalla terra, ma crescono dagli pseudobulbi, all'attaccatura delle foglie.
Come quello in foto:

dendlilla1.jpg


Però al primo colpo d'occhio anch'io mi sarei fidata di quanto detto dall'utente. Soprattutto perché spesso si legge e risponde in risicati ritagli di tempo e ci si sbriga un po' a rispondere tra una faccenda e l'altra....
Rbba, se deciderai per un'orchidea, non mancare di farcela vedere in una bella foto!!!!!

ci mancherebbe, mi sto ancora informando su cosa comprare di facile e poi postero' una foto.
ciao
 
Alto