• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Help! problema con Bonsai Olivo

Sandrosan

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
ho in coltivazione due prebonsai di olivo; Il primo sta bene sta predisponendosi per i fiori e procede; il secondo,(di cui di seguito vi mostro una foto), aveva iniziato a cacciare qualche fogliolina nuova, ma poi si è fermato e ha qualche problema (vedi anche il particolare delle foglie).
Pensavo fosse un attacco fungino per cui gli ho spruzzato l'Aliette (un fungicida sistemico), ma non ha sortito effetto.

Prima di procedere con altri tentativi, volevo sapere dai più esperti se riescono dalle foto a capire quale potrebbe essere il problema:









Grazie per il vostro prezioso contributo
 

aurex

Esperto di Bonsai
Qualche difettuccio di coltivazione e qualche insetto che si nutre di foglie...elimina le foglie compromesse , pota accorciando un po' i rami
E Concima...se hai del ferro chelato usalo...uno o due trattamenti a distanza di venti giorni
 
Alto