• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

HELP PRATO

S

Sabbri72

Guest
Ciao a tutti.
Rieccomi per chiedere il vostro parere sul mio prato. Lo scorso autunno abbiamo seminato il nostro primo prato, abitando in piena campagna l'obbiettivo sarebbe di avere si un prato curato ma non tipo green per il golf !
Cmq l'erba seminata è quella utilizzata per i campi di calcio, dimensioni 20mt x 30mt, esposto tutto il giorno al sole; questa primavera dopo il riposo invernale il nostro praticello ha iniziato a crescere soddisfacentemente, solo che il primo taglio lo abbiamo fatto con il decespugliatore in quanto non avevamo ancora il tosaerba.
Da quando invece abbiamo iniziato ad utilizzare il tosarba sembra che il prato si sia seccato, non uniformemente però, varia da zona a zona.
Noi lo bagniamo 2 volte al giorno, alle 6 e alle 21, e ogni 3 giorni diamo una dose extra di acqua dalle 7 alle 21.00. Il taglio dell'erba è intorno ai 5/7 cm. In cosa stiamo sbagliando ?
Su due lati il prato è recintato da un muro dove abbiamo anche delle piante, e lì dove non riusciamo a tagliarla l'erba è verdissima !
Stiamo forse tagliando troppo (una volta alla settimana) ?
Vi raccomando, fatemi sapere !

Grazie,
Sabbri
 
L

leev

Guest
Ti anticipo subito che sono un neofita in materia quindi ti do' un mio suggerimento ma non posso aassivcurarti che funzioni. Tra l'altro a me capita la stessa cosa: la gran parte del prato è bella verde ma a chiazze l'erba si secca. Il consiglio comunque è questo: Hai provato ad arieggiarlo (fare tanti "buchi" o "tagli" nel prato per fare respirare il terreno)? Esistono anche dei macchinari per farlo. Io ho intenzione di rifarlo completamente, ma questo perchè il giardiniere che mi ha fatto il primo lavoro ha lasciato una montagna di sassi nel terreno e ho intenzione di setacciarlo un po' meglio, altrimenti avrei provato con l'arieggiatura.
In bocca al lupo!
Leev.
 
S

Sabbri72

Guest
Grazie Leev,
purtroppo anche noi abbiamo un po' di sassi e infatti dove possibile li togliamo.
Riguardo all'arieggiare il terreno no, in effetti non lo abbiamo mai fatto, cmq grazie per il consiglio.
In realtà fino a 3 settimane fa il prato era decisamente verde, e sì che ha anche piuvuto tutti i giorni nelle ultime settimane, ma evidentemente non è un problema di acqua.

Ciao,
Sabbri
 
Y

yanomami

Guest
taglia il prato,dopo averlo concimato benea circa 5cm,ricoprilo con uno strato di sabbia uniforme, e lascia crescere l'erba fino a 10cm,quindi esegui tagli ogni 10gg a 6 cm, e poi tagli normali
dovresti risolvere il problema,
non avendo foto è difficile cosi fare diagnosi.
a meno che tu non abbia i cerchi delle strege,che è una malattia fungina.
 
Alto