• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

help prato

piccolofiore

Aspirante Giardinauta
ciao sono depressa dal mio prato di dicondra acquistata a rotoli due anni fa, una parte e' praticamente sparita e li si forma una grande pozza di acqua perche' credo non dreni bene, vorrei avere dei consigli sul drenaggio e se esiste una facile tecnica per risolvere il problema.

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Non deprimerti, vedrai che gli esperti del forum ti aiuteranno a risolvere il tuo problema.
A me spiace non esserti di aiuto, ma non ho mai avuto un prato e dunque non potrei darti nessun aiuto, se non morale :love_4:

Eltuena

Guru Giardinauta
Il modo per risolvere esiste, ma non è proprio semplicissomo. Se il terreno è compatto ha bisogno di essere aiutato con del materiale drenante. Visto che il prato lo hai gia non so se devi rifare il tutto o puoi risolvere senza perdere i rotoli di dicondra che hai già. Quando si tratta di una o più piante la cosa è più semplice perchè la zona è circoscritta, ma trattandosi di prato il lavoro è certamente più lungo. Hai pensato ad un erba più rustica?

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao piccolofiore. Non mi ci far pensare! Con il freddo e la neve di quest'anno non ti dico com'è ridotto il mio pratino di dichondra... :embarrass
Il ristagno di acqua è deleterio; se proprio in quella zona l'erba è persa ti consiglio di vangarla e mischiare al terreno della sabbia (poi risemini), altrimenti procurati un arieggiatore o comunque fai in modo di fare tanti fori nel terreno (esistono sandali chiodati appositi) e poi spargi sopra della sabbia in modo che penetri nei fori; questo dovrebbe aiutare l'assorbimento dell'acqua.

piccolofiore

Aspirante Giardinauta
grazie ho forato il terreno e messo all'interno sassolini di ghiaia sembra che l'acqua scorra via piu' velocemente.
ho comunque pensato di ricomprare i rotoli ed affidamarmi ad un esperto giardiniere per ricostruire tutto!

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
è un essenza che non tollera il gelo, ma rispunta dalla radice con facilità.
Prima di ricorrere a lavorazioni drastiche, ti consiglio di aspettare aprile per vedere effettivamente se ci sono danni reali.
Se rispunterà, puoi man mano nel tempo spargere della sabbia sulla superficie, fino a portare a livello, se il danno è reale farai sempre in tempo a riempire l'avvallamento con terra e sabbia e riseminare sopra oppure aggiungere un pezzo di rotolo.

Ciao

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
brandegeei ha scritto:
Ciao
è un essenza che non tollera il gelo, ma rispunta dalla radice con facilità.
...

Ciao
Vero; inoltre produce tantissimi semi (l'unica consolazione nella mia landa desolata è la vista dei semini... :embarrass ) per cui è veramente difficile che il danno sia effettivo, nel senso che facilmente rispunterà. Però la "foratura" di quel pezzo di prato è bene che tu la tenga efficace... ;)

Alto