• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Help!! Poltiglia bordolese scaduta?!

AlmaEco

Aspirante Giardinauta
Ciao, ho bisogno di aiuto!! Mi hanno inviato una poltiglia bordolese con validità fino al 02/05/2020..il prodotto ha scadenza? La posso comunque utilizzare o può essere inutile o danno per le piante da trattare? Grazie mille
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Allora perché indicare una data di scadenza?
Ciao,

perché per legge tutti i prodotti alimentari e fitosanitari devono avere una data di scadenza.
In alcuni è una vera e proprio data oltre la quale (o poco oltre) il prodotto non è più consumabile. In altri casi è l'indicazione della data oltre la quale il prodotto perde alcune sue caratteristiche o queste non sono più identiche al prodotto fresco.
Ti faccio un esempio.
L'olio ha una data di scadenza all'incirca di 18 mesi. Questo perché entro quel periodo le proprietà organolettiche rimangono inalterate e cominciano a decadere dopo i 18 mesi.
Ma non è che un olio scade diventando nocivo, non commestibile o "andando a male" come potrebbe fare (e non è detto che lo faccia) un latticino.
L'olio è uno di quei prodotti che, anche nell'antichità, venivano conservati più a lungo.

Sono molti i prodotti con data di scadenza ma che praticamente, se ben conservati, non scadono mai.
Miele, cioccolato fondente, aceto, pasta, riso e molti altri.
L'importante è sempre la conservazione.

Addirittura sale e zucchero non hanno nessuna data.

Ste
 
  • Like
Reactions: Amy
Alto