• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Help...piante grasse danneggiate dal freddo?

alteanet

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

approfittando delle prime giornate di sole, stavo cominciando a dare una ripulita alle aiuole, fioriere, ecc.ecc.
Le piante grasse che erano sempre state rigogliosissime mi sembrano tutte danneggiate dal freddo particolare di questo inverno, anche se credo stiano soffrendo particolarmente in questo periodo di 18° di max e 6/7° di min.:azz:
Che posso fare? Sono tutte macchiate....si tratta del freddo o di altro?:astonished:

Allegati

• pianta1.jpg
    pianta1.jpg
    97,3 KB · Visite: 134
  • pianta2.jpg
    pianta2.jpg
    84,7 KB · Visite: 793
  • pianta3.jpg
    pianta3.jpg
    83,3 KB · Visite: 194
  • pianta4.jpg
    pianta4.jpg
    96 KB · Visite: 304
  • pianta5.jpg
    pianta5.jpg
    70 KB · Visite: 356

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Penso che abbiano preso anche qualche grandinata, guardando le foglie... dalle vostre parti ci sono state anche abbondanti piogge, per cui la troppa acqua unita a temperature bassine per la zona, le ha un po' danneggiate.
Non temere comunque, sono tutte vive e continueranno ad esserlo :)

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

concordo pienamente con Mora.
Aggiungo solo che sono tutte piante che perdono le foglie "basse" e ne emettono di nuove dal centro della rosetta. Di conseguenza tra alcuni mesi le foglie rovinate saranno eliminate e le piante avranno tutte foglie nuove e sane.

Ste

Alto