• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Help Pianta Grassa...

Pollicino-Verde

Giardinauta
Ragazzi,mi aiutate a non far morire questa pianta ?
051020102383.jpg

051020102384.jpg

051020102385.jpg


l'ho comprata da una ventina di giorni e l'ho posizionata sul balcone dove prende il sole il pomeriggio,tutte le altre stanno bene ma questa purtroppo ha iniziato a stare male..
cosa mi consigliate di fare,purtroppo la parte "cattiva" sta andando avanti ma non voglio perderla....
se fosse estate taglierei la parte marcia,ma in questo periodo credo che sbaglierei...
 

Allegati

  • 051020102383.jpg
    051020102383.jpg
    58,3 KB · Visite: 38
  • 051020102384.jpg
    051020102384.jpg
    53,3 KB · Visite: 40
  • 051020102385.jpg
    051020102385.jpg
    55,3 KB · Visite: 99
Ultima modifica di un moderatore:

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
È una Parodia buiningii, in effetti non ha una bella cera :confuso:... può darsi che sia semplicemente scottata, ma dovresti tastarla per capire se è molle o no. Se lo è... non credo che ci sia qualcosa da salvare :(
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Comincia con lo svasarla, per ora, poi ci dici.
 

Silene

Esperta di Cactacee
Sembra proprio marciume e la stagione non aiuta. Puoi provare a tagliare la parte marcia, tanto se la lasci così il marciume avanza e la perdi comunque.
E' successo anche a me un po' di giorni fa, non mi ero accorta che una lumaca aveva fatto un buco quasi all'apice della Neoporteria e quando ho spostato i vasi per ripararli, ormai dietro il marciume si era esteso per più di metà pianta. Ho fatto un tentativo di salvataggio, tagliando e spolverizzando con fungicida e adesso aspetto di vedere che succede...:(

http://i84.photobucket.com/albums/k1/Silene_01/provvisorio/IMG_2952_neoport.jpg

http://i84.photobucket.com/albums/k1/Silene_01/provvisorio/IMG_2950_neoport.jpg
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Azz Silene :(... in bocca al lupo
Se il marciume è davvero così esteso come si percepisce dalla foto, credo che la pianta di Pollicino sia pressoché spacciata però...
 

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
Bisogna vedere se il marciume ha colpito il midollo della pianta e se sei riuscita ad arrestarlo. L'anno scorso una lumaca ha usato un mio Grusoni come cibo appetibile . Tra il marciume ed la parte offesa è diventato la metà di quello che era inizialmente. Però per fortuna il midollo della pianta è rimasto integro. Ogni giorno ne toglievo un pezzettinoe passavo un antifungino. Con la primavera ed il sole la ferita enorme si è rimarginata. Ad oggi ha ripreso a vegetatae e dove è stata tagliata si è formato un piccolo Grusoni. La pianta sta cercando di ricostruire la parte dei tessuit eliminata . Questo processo è una meraviglia . Niente di strano che anche alla tua succeda la stessa cosa . In bocca al lupo. Un mio amico diceva che ce ne vuole prima di dire che una pianta è morta. Solo che con le grasse non vale .
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ross, hai qualche foto che documenti l'incredibile voglia di vita della tua pianta? :rolleyes:
 

Pollicino-Verde

Giardinauta
Niente da fare,era marcia tutta,si è salvata solo una minima parte,perlopiù senza midollo,non credo che quella "fetta" riesca a sopravvivere........
 

Pollicino-Verde

Giardinauta
peccato,era proprio bella.......
ma credo di aver capito quale sia stato il motivo del marciume: in questi giorni ha piovuto tanto,e credo che sia stata proprio l'abbondanza di acqua ad averla uccisa.....
l'ivenro io copro tutte le mie grasse con il TNT ma questa purtroppo non ha superato neanche un mese di vita.......
con le altre non è successo mai e spero non continui questa moria di piante......
non le posso portare al coperto perchè sono prorprio tante,praticamente ho il balcone pieno.........
spero che anche quest'anno il TNT me le salvi.........
 

Silene

Esperta di Cactacee
Quando l'hai acquistata, hai cambiato il terriccio? Con un terriccio molto drenante un po' di giorni di pioggia non sono sufficienti a far marcire le grasse, se ancora non fa freddo.
 

GORLA

Florello Senior
ti capisco benissimo ,e ti posso solo consolare ,ma il tnt non protegge dalla pioggia pur troppo,sai magari non e colpa tua quando si comperano bisogna non andare di fretta ,guardare se sono sode e non bagnate da commessi incapaci ,magari il marciume al colletto cera gia ,ciao anna
 

Pollicino-Verde

Giardinauta
No,non ho cambiato il terriccio.
quando l'ho comprata era bella soda,ma alle prossime che acquisterò,farò più attenzione..........

il TNT me le protegge solo dalle gelate,lo so,ma allora per le piogge cosa devo fare ??
se le coprissi con un telo di plastica rischio di trovarle ugualmente marcite in primavera ?
io con il TNT i vasi li avvolgo completamente,se facessi lostesso col telo ??
 

AryHann

Giardinauta
Credo di avere lo stessa problema anche io (pianta grassa che sta marcendo - anche se non e' la stessa pianta).
La pianta stava bene, ma era in bagno - quindi mi sa che ha preso troppa umidita', non l'ho inaffiata per settimane!!!
E ora e' mollina e si sta accartocciando su se stessa...

come si fa a tagliare?
C'e' veramente speranza?
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ciao Ary, benvenuta!
Dovresti inserire una foto per capire meglio, ti consiglio di aprire un topic tutto tuo :)
In ogni caso per gli interventi in caso di marciume trovi diversi link sulle faq :eek:k07:
 
Alto