• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

help pianta grassa troppo alta

atominonaturale

Aspirante Giardinauta
come si vede dalla foto questa pianta grassa è diventata troppo alta,come posso ridurla.vorrei in che modo e in che periodo posso intervenire Grazie:confused:
33281f6.jpg

mazinga

Master Florello
mi sa che vuole accorciarla in quanto cosi alta è difficoltoso da trasportare in casa nel periodo invernale;ma è solo una supposizione visto che non so di dove sia

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
mi sa che vuole accorciarla in quanto cosi alta è difficoltoso da trasportare in casa nel periodo invernale;ma è solo una supposizione visto che non so di dove sia
scusa mazi se è venuta così alta dubito che viva in clima da doverla ricoverare.......

mazinga

Master Florello
tu diciiii?Il mio vicino ne ha una che in inverno ritira in uno scalone d'entrata e si è trovato nella stessa sua situazione

marco.enne

tu diciiii?Il mio vicino ne ha una che in inverno ritira in uno scalone d'entrata e si è trovato nella stessa sua situazione
dici che sia la stessa ingestibile situazione ....:confuso:...? allora ....:fischio:...atomino di dove sei ...:eek:k07:..anche una generica residenza

Lubimari

Giardinauta Senior
anchio ne avevo una cosi non mi entrava più in casa lo dovuta potare ,mi ha fatto getti laterali ma dopo due anni con sommo dispiacere l'hò regalata ad un amico che aveva la possibilita di ricoverarlain un capannone assieme ad altre tantissime grasse "le sue"un invidia che non vi dico

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Visto così sembra si tratti di un Cereus (una cactacea).

Sì, anche a me sembra un cereus; Atomino, ti è già fiorito?
Diciamo che può rimanere sempre fuori, come penso tu abbia sempre fatto, quindi il bisogno di tagliarla alla fine non è così urgente, per me...
Però se vuoi farlo, lo puoi anche fare, certo, ma in primavera. Più i pezzi sono piccoli e prima radicano, da asciutti, lasciando asciugare il taglio per più giorni... se non sei troppo pratico, magari prima di farlo ci chiedi altre delucidazioni :eek:k07:

atominonaturale

Aspirante Giardinauta
Io vivo a Livorno e la pianta sta sempre in giardino quest'anno a nevicato ma nn mi pare abbia sofferto ,la vorrei ridurre perche mi e sta regalata da un amico perche ed era la meta gli si era spezzata temo possa succedere anche a me dalla foto si vede e molto alta.Non sono al corrente della stagione e della maniera x ridurla.Qualcuno puo darmi queste informazioni Grazie Atominonaturale

CarmineM

Giardinauta
Anch'io la trovo molto bella e caratteristica. Sarebbe un peccato accorciarla anche se crescendo ancora finirebbe con lo spezzarsi. :cry:

marco.enne

a parte il vaso che ha la base piccola un bel tutore robusto in bamboo e via alla grande.......

cactucolo

Aspirante Giardinauta
A me non è mai successo che si spezzassero e la mia ha rami di oltre 3m, però si trova in una zona abbastanza riparata dai venti. Se non vuoi tagliarla e hai paura che si spezzi mettila in un vaso più grande (magari zavorrato) e mettigli un bel tutore stile Jardin Exotique per intenderci.

Ultima modifica:

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Com'è il tutore alla Jardin Exotique, per curiosità? :rolleyes:
(e così si capisce che non ci sono mai stata :storto:)

cactucolo

Aspirante Giardinauta
Neanche io Mora però i miei si e hanno portato un libro fotografico e qualche foto (è stato negli anni '80). Quel libro è stato uno degli elementi scatenanti della cactite di cui sono affetto ;).
Ritornando ai tutori monegaschi sono costituiti da pali molto robusti con uno spaziatore rigido a cui sono legati degli anelli morbidi con cui sono assicurati i colonnari. Non so se adesso utilizzano ancora questa tecnica...
Ciao

Alto