• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Help per Sarracenia sp. in stato comatoso

sonapipian

Giardinauta
wow, allora la lascio dov'è, solo una piccola sistematina!

unica cosa è che tagliando le foglie morte e deformi, non ho visto segni di ripresa.

ieri purtroppo non sono riuscito a raggiungere le torbiere (causa filo elettrizzato per le bestie) perchè volevo vedere le dioneee e le drosere selvagge...

vi aggiornerò se succede qualcosa!
 

Vagabonda

Florello Senior
non esistono in Italia le dionee. E le torbiere sono posti tutelati e protetti, non camminarci sopra, a parte che rischi di sprofondarci dentro, calpesteresti una flora che ha già tanti problemi di sopravvivenza. E NON RACCOGLIETE MAI NIENTE IN NATURA, tanto meno nelle zone protette!
 

sonapipian

Giardinauta
niente... visto che mi avevate dato consigli...

vi avviso che è tutto tornato alla madre terra... :astonished:
magari aveva già sofferto in vivaio stando in mezzo alle rose e tratata da tale, mi hanno regalato una pianta in stato "vegetativo"...
sicuramente un esperto avrebbe potuto recuperarla, io non ci sono riuscito...

grazie comunque dei consigli...

@ Vagabonda
grazie dei consigli, comunque conosco la zona e i limiti di tutela, volevo solo avvicinarmi per vederle.
al tempo del gruppo speleo ho fatto parte di una "spedizione" in zona sovvenzionata da provincia regione per uno studio con gli speleo sub sulle "lame": le doline con acqua perenne dove intorno si forma la torbiera: per starci sopra abbiamo fatto un camminamento con assi di legno...
è li che le ho viste...

per chi volesse vederle in zona è stata ricreata una mini torbiera all'orto botanico del cansiglio (dedicato al prof Lorenzoni, che ho avuto l'onore di conoscere), e consiglio a tutti la visita sulle piante locali e alpine.
 

vortice

Aspirante Giardinauta
è proprio un peccato e non siamo neanche riusciti a capire che tipo era, comunque non arrenderti ci sono tante sarre nei garden che aspettano solo il loro salvatore:D
 
Alto