• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Help per Sarracenia sp. in stato comatoso

sonapipian

Giardinauta
Salve a tutti, ho una Sarracenia non meglio identificata.

mi è stata regalata in un vivaio, perchè scovata dimenticata dietro una siepe, è stata li un anno intero, era in ripresa vegetativa.

la porto a casa e la metto in terriccio universale, a mezz'ombra.

dopo un po' leggo in rete e leggo che serve invece del terriccio la torba (che faccio fatica a trovare anche dove hanno più prodotti da interro, a meno che non abbia un altro nome...), metto il sottovaso con 2 cm di acqua, la posiziono al sole.

poi dopo i giorni di caldo afoso l'ho sistemata all'ombra di un albero.

annaffiando si è beccata pure un po' di acqua san rubinetto, di solito metto acqua deionizzata.

solo che non ha un bell'aspetto: era meglio come l'avevo trovata, aveva i germoglietti in crescita.

ora si è come bloccata e alcune foglie che erano un ppo' cresciute si sono sciuppate... che mi consigliate di fare?

non ho mai tenuto piante così "semplici" da tenere e allo stesso tempo così complicate...

:baf:

Lucasinter

Giardinauta Senior
La torba che hai messo è torba acida vero??
Comunque rimettila al sole e magari ombreggiala nelle ore piu calde...
Se mettessi una foto potremmo capire meglio di cosa si tratta :D

sonapipian

Giardinauta
no, non è torba, è "terriccio universale", a meno che non sia un sinonimo...

se è un sinonimo va bene "terriccio per acidofile"?

dopo faccio una foto.
al momento l'ho rimessa al sole appena filtrato da un pesco di un paio di metri e largo sottovaso con acqua demineralizzata.

dopo faccio la foto!

Lucasinter

Giardinauta Senior
Allora credo sia questo il problema... Le sarracenia vanno in torba acida di sfagno con ph tra 4,5 e 5,5 con meno dello 0,5% di azoto e senza fertilizzanti...
Dovresti procurartela al piu presto e rinvasarla in quella, altrimenti non credo che ce la farà :cry:

Fede-20

Aspirante Giardinauta
Gli allegati non si vedono, prova a mettere le foto su un sito tipo imageshack.
Il terriccio per acidofile non va bene, deve essere torba bionda(o acida) di sfagno, e non vanno neanche bene tutte, il primo ostacolo per i coltivatori è trovare i materiali, e quando li trovi sono in sacchi grossi, solo raramente i vivai li vendono sfusi, oppure li puoi prendere su internet, nel caso prendine un po di più, anche per la prossima volta, puoi vedere anche qui. La nordtorf è una delle poche che fa sacchi piccoli, da 30litri, il resto lo conservi per le prossime volte o lo puoi anche usare per altre piante che vogliono il terreno acido.
Questo è un posto che li vende su internet, è un vivaio specializzato in carnivore quindi la roba è buona, oppure puoi provare ebay.
Per la perlite, se il vivaio ti consiglia qualcosa "che tanto è uguale", molto probabilmente si sbaglia. Non usare l'argilla espansa, al limite alcuni usano la sabbia di quarzo (attenzione che non sia sabbia calcarea) , oppure anche senza perlite, ma se c'è è meglio.

sonapipian

Giardinauta
mmmmm... :baf:

gli dal mio pc si vedono... comunque dopo li posto visibili, ora faccio barba e capelli e mi appresto a uscire per questioni di fermentati di Hordeum e Humulus...

COMUNQUE CON GIOIA VI DICO CHE ALLA BOTTEGHETTA VICINO AL GARDEN CHE NON HA TORBA, HO TROVATO LA TORBA BIONDA!!!

spero vada bene la torba bionda, inoltre ho scoperto che la signora della botteghetta della torba è la stessa con il banco del mercato che mi ha venduto gran parte dei bulbi e semi che ho in giardino...

per ora la pianta sta passando le ultime ore in terriccio e domani mattina la trapianto.
intanto se avete consigli per la sistemazione in torba sono ben accetti.

dopo (che sarà penso dopo le 24) metto le foto, così da scoprire se quella specie ha delle esigenze particolari...

intanto grazie mille...

Lucasinter

Giardinauta Senior
L'unico consiglio per il trapianto è di togliere piu terriccio possibile, magari sotto acqua corrente e di interrare il rizoma (la parte "legnosa") solo per metà...per il resto, come ha detto fede, l'unica difficoltà è proprio il reperimento dei materiali

sonapipian

Giardinauta
ah OK, grazie dell'informazione, ora faccio il lavoro.

le foto sono queste:

http://www.flickr.com/photos/67933977@N07/7470730094/in/photostream

http://www.flickr.com/photos/67933977@N07/7470730950/in/photostream

http://www.flickr.com/photos/67933977@N07/7470731600/in/photostream

http://www.flickr.com/photos/67933977@N07/7470732234/in/photostream

è lei?

edit:

ecco ho fatto il lavoro, però non ho integrato con perlite o altri prodotti di "drenaggio": sono utili o può andare anche con la sola torba?

Ultima modifica:

Vagabonda

Florello Senior
ciao, la pianta sta male non tanto per il terriccio universale (ci vuole un po' di tempo prima che si avveleni) ma per il travaso. Era un po' tardi per fare il rinvaso, è normale quindi che soffra. Già era una pianta sofferente, il rinvaso di certo non l'ha aiutata. Ma si riprenderà. E visto che sei veneto, guarda il sito AIPC (ass. ita. piante carniv) a settembre ci sarà il meeting annuale dove troverari i volontari AIPC, i materiali, e tante piante da acquistare. L'ingresso è libero.

Lucasinter

Giardinauta Senior
Non è un grande problema... Per ora l'importante è che stia in torba acida... La perlite serve a ridurre il rischio di marciumi, che é gia di per se basso, quindi non fa niente :D
Comunque confermo, è una sarracenia, la specie non saprei dato che non ci sono ascidi interi... Lo stato non è dei migliori, ma vedrai che si riprenderà, nel primo periodo è probabile che produca foglie simili a "vele" e non i classici "tubi", ma non ti preoccupare, sono i phyllodia, foglie meno dispendiose energeticamente parlando che la pianta usa per riacquistare energie.
Vedrai che tra un po' avrai i primi ascidi =D

Lucasinter

Giardinauta Senior
Allora spero di leggerti presto =P
Quando si svilupperà un ascidio nuovo vedremo anche di assegnarle una specie :D

sonapipian

Giardinauta
brutte notizie: continua a seccarsi e a perdere foglie senza vederne di nuove piccole...

magari l'avvelenamento è iniziato tempo fa quando al vivaio era dimenticata sotto le rose e si prendeva l'acqua dell'acquedotto, più io ho fatto il resto nei primi periodi... :cry:

Alto