• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Help per Pachira Acquatica

MARINA201080

Giardinauta
ciao a tutti!
vi chiedo aiuto per una delle mie due pachire che mi sono state regalate ad agosto, le foglie stanno ingiallendo a vista d'occhio e quando sono completamente ingiallite cadono :cry: cosa può essere? marciume radicale?
le innaffio tutte e due allo stesso modo (circa ogni 10 giorni o comunque quando vedo che le foglie si ammosciano) ma una è verdissima e florida e questa da qualche giorno ... :baf: che posso fare?
mi spiacerebbe perderla anche perchè è bella grande e regalo di nozze

Grazie!

vivaiogirasole

Aspirante Giardinauta
Ciao .
Per prima cosa sospendi le annaffiature per un circa 20 giorni, evidentemente anche senza accorgertene hai messo troppa acqua, poi mettila in un luogo ben illuminato magari vicino a una finestra creando una buona dose di umidità nebulizzando le foglie ( quelle rimaste) di tanto in tanto. In primavera se vedi che ci sono nuovi germogli allora la tua pachira sopravviverà altrimenti purtroppo non ce nulla da fare.
Spero di essere stata esauriente.

Buona fortuna Michela:)

MARINA201080

Giardinauta
Grazie Michela :embarass
in effetti ho già sospeso le innaffiature e la posizione penso sia buona perchè è di fronte ad una portafinestra e prende tutto il sole del pomeriggio, solo che non ho mai nebulizzato le foglie :confuso: forse è per quello che alcune hanno delle tacche marroni, sembrano come secche ...
metterò delle foto così si capisce meglio la situazione ...

Grazie mille :Saluto:

cassetta75

Aspirante Giardinauta
1502482827094-28718979.jpg 1502482877921-399444115.jpg ciao a tutti anche la mia pachira nn è in gran forma....le foglie si seccano!!!!forse troppa acqua....nn ho mai esagerato ....una nebulizzata quotidiana xo' c'è sempre stata!!!! Volevo chiedere a qualcuno più esperto di me:" devo cambiare il vaso?" è troppo piccolo? O va bene? Grazie a chi mi può aiutare un bacio ele

Alto