• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Help per foglia ingiallita di dracaena lemon

G

giusi

Guest
Ciao amici,
ho appena staccato dalla dracaena lemon questa nuova foglia che stava nascendo. Come vedete è ingiallita ed è la seconda volta che sono costretta ad eliminare una foglia ancora prima che si sia aperta completamente. Innaffio la pianta quando il terreno è asciutto, spruzzo regolarmente le foglie per aumentare l'umidità ambientale poiche le punte delle altre foglie sono secche. Cosa sbaglio?
http://i185.photobucket.com/albums/x52/giusivo/Foglia.jpg
E questa è la pianta intera da cui si possono notare le punte secche. Ho eliminato già da molto tempo quella carta che ricopre il vaso
http://i185.photobucket.com/albums/x52/giusivo/DracenaLemon.jpg
 
C

celeste.m

Guest
se la tieni in casa l'hai innaffiata troppo.sostituisci il vaso di plastica cosi' anche se innaffi troppo non succede nulla.
se la tieni fuori l'acqua piovana ha ristagnato tra il fusto e la foglia.
(io la tengo fuori )

ciao celeste
 
G

giusi

Guest
Ciao Celeste,
la tengo in casa e la innaffio una volta a settimana e comunque quando il terreno è asciutto. Ho visto che hai risposto anche al mio quesito sulla calathea ed anche lì hai ipotizzato che il problema sia dovuto al vaso di plastica. Credi che sia opportuno cambiare vaso in questo periodo o mi conviene aspettare la primavera?
Grazie mille per i consigli
 
C

celeste.m

Guest
io ho il difetto che innaffio troppo.d'estate è dovuto al fatto che uso la gomma per mancanza di tempo.per caso mi sono accorta che con il coccio le piante hanno meno problemi.mia madre aveva il pollice grigio.da quando ha sostituito la plastica con il coccio ha delle belle piante.poche,ma tenute bene.(anturio andreanum fiorito compreso).io svaso in tutte le stagioni.quando compero la pianta io cambio vaso.mai avuto problemi.
magari innaffi una volta a sett ma troppo e le radici al centro del vaso rimangono troppo bagnate.
per le calatee il discorso è diverso.o sei un asso e le tieni in modo perfetto e allora il vaso di plastica va bene o con loro passi al coccio.sembra una cretinata,ma a chi ho consigliato ha funzionato.
non so vedi tu.se provi poi mi saprai dire.un vaso di coccio in un centro commerciale costa praticamente come un vaso di plastica.se lo vuoi un po' carino vai in un vivaio.
postando qui ho notato che il coccio piace meno.in casa comunque si rovina molto meno che fuori in giardino che puo' diventare verdastro con gli anni.mi sembra di aver capito che la calatea sta sempre in casa.

:Saluto: celeste
 
G

giusi

Guest
Purtroppo sia nei centri commerciali che nei vivai ho notato che non c'è una grande varietà di vasi di coccio mentre per quelli di plastica non c'è che l'imbarazzo della scelta ed è questo il motivo per cui compro quasi sempre vasi di plastica.
Che mi dici di un ipotetico rinvaso in questo periodo, non darò il colpo di grazia alla pianta?
 
C

celeste.m

Guest
quale colpo do grazia????
io la mia l'ho comperata x un euro lo scorso febbraio alla conad.facevano le offerte delle piante(s****te).comprata,svasata e messa in casa.poi in primavera fuori.eccola.
http://i94.photobucket.com/albums/l118/celeste_2006_01/IMG_1102.jpg
ah e' vero,sono due.la seconda l'ho trovata sradicata sotto il mobile.l'ho infilata dentro al vaso e alle casse neanche l'hanno notata.quella sarebbe stata buttata via.

:Saluto:
celeste
 
Alto