• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Help per Dracaena Lemon

G

giusi

Guest
Ciao, chi sa dirmi come mai gli apici delle foglie della mia dracaena lemon stanno seccando? La spruzzo quotidianamente (o quasi) per aumentare l'umidità ed innaffio quando il terriccio è asciutto, sto sbagliando?
Vi posto la foto della pianta scattata più di un mese fa quando il problema era ancora all'inizio
Grazie dei consigli che sono sicura arriveranno in gran quantità!!
:froggie_r :love:
http://i185.photobucket.com/albums/x52/giusivo/DracenaLemon.jpg

Rita Bianco

Aspirante Giardinauta
Ciao, chi sa dirmi come mai gli apici delle foglie della mia dracaena lemon stanno seccando? La spruzzo quotidianamente (o quasi) per aumentare l'umidità ed innaffio quando il terriccio è asciutto, sto sbagliando?
Vi posto la foto della pianta scattata più di un mese fa quando il problema era ancora all'inizio
Grazie dei consigli che sono sicura arriveranno in gran quantità!!
:froggie_r :love:
http://i185.photobucket.com/albums/x52/giusivo/DracenaLemon.jpg

Io ne ho due di quel tipo. Per quello che ho visto é molto normale. E' quasi impossibile avere una pianta senza quella piccola punta marrone. Io le ho ritirate da 15 giorni e le tengo su argilla espansa bagnata. Le spruzzo due o tre volte la settimana (dipende dal calore in casa) e le bagno in inverno poco (quando il dito trova secco sotto al bordo per circa 2 cm.)

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Ha ragione rita, puoi cercare di ridurre il problema come stai facendo ma considera che nell'arco della giornata comunque l'umidità della stanza tende ad uniformarsi per cui la pianta ne ha un beneficio immediato ma non duraturo, se trasformassi la stanza in una serra con un'alta umidità il problema non si porrebbe!:lol:

G

giusi

Guest
Grazie Rita, anch'io avevo pensato che fosse il caso di metterla su palline di argilla espansa, provvedo subito.
Ciao e buona domenica

G

giusi

Guest
E grazie anche a Green Thumb che mi ha preceduto di qualche secondo nell'invio del messaggio.
Buona domenica a tutti

Alto