• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

SOS per dracaena lemon

G

giusi

Guest
Buongiorno a tutti i forumisti!!
Chiedo consigli per la mia dracaena lemon le cui foglie si stanno comportando come potete vedere nelle foto. Coltivo la pianta nel seguente modo ma evidentemente sbaglio qualcosa: l
a tengo in casa, lontana dai caloriferi e ad una umidità ambientale che oscilla tra il 47 ed il 50%, so che è piuttosto bassa e cerco di innalzarla spruzzando le foglie almeno una volta al giorno e ponendo della ghiaia umida nel sottovaso. La temperatura della stanza è tra i 17 ed i 19°. Innaffio ogni 7-8 giorni.
Ho acquistato la pianta all'inizio di settembre e non l'ho invasata. Secondo la vivaista mancano elementi nutritivi che mi ha consigliato di somministrare attraverso i bastoncini a rilascio graduale di concime ma io sono scettica circa la concimazione in pieno inverno e prima di procedere vorrei sentire il vostro parere
http://i185.photobucket.com/albums/x52/giusivo/Fogliedidracaenalemon003.jpg
http://i185.photobucket.com/albums/x52/giusivo/Fogliedidracaenalemon002.jpg
 

Silvio07

Florello
Quando lo spazio del vaso finisce la pianta non ha questi sintomi. Io penserei a un ambiente poco ospitale o mancanza di ferro. Quei bastoncini glieli puoi dare tranquillamente, tanto sei in casa. Sai, forse troppa umidità, io le drcene ce le ho e ho l' umidità del 30% e la temperatura di 18°. Spostalo dal calorifero.
Ciao,
SIlvio
 
G

giusi

Guest
Ciao Silvio, la pianta si trova a 3 metri dal calorifero quindi non credo che l'ambiente sia del tutto inospitale inoltre la stanza è di 35 mq con tre finestre ed il sole arriva filtrato dalle tende
 

Silvio07

Florello
Prova a metterle al sole, le mie ne hanno 5 ore al giorno. Se è umidità si risolverà. Daglieli i bastoncini, tanto sei in caso e poi sono a lento rilascio.
Ciao,
SIlvio
 

lory82

Apprendista Florello
Ciao Giusi!
Purtoppo quello delle punte secche è un problema frequentissimo delle dracene. Queste vogliono un ambiente molto umido.
Io ho risolto coltivando tutte le mie dracene fuori (come hai potuto vedere dalla foto della mia reflexa postata nell'altra discussione).
In casa, con tutti gli accorgimenti che possaimo dare, l'umidità ambientale non è mai sufficiente, almeno per le dracene. Io in casa non le coltivo più.
Ovviamente vale il solito discorso che dovresti attendere la primavera se decidi di portarla all'aperto.
L'aria in casa è comunque chiusa e ferma. Fuori secondo me stanno meglio, anche se poi allo stesso tempo bisogna in inverno ripararle dal freddo.
Senza disturbare le radici puoi travasarla in vaso che però non sia eccessivamente più grande di quello precedente, altrimenti poi potrebbe crearsi ristagno intorno alle radici. Non è che per caso l'hai bagnata troppo?
Le dracene, soprattutto in inverno, vanno annaffiate pochissimo.
Per le concimazioni direi di no. Anche perchè se aggiungi del terriccio nuovo nel travaso già forniresti dei nuovi elementi nutritivi alla pianta. Io direi travasala, stai attenta alle annaffiature, continuala a vaporizzare spesso, poi da marzo inizia a concimare e portala fuori!
 
C

celeste.m

Guest
io i bastoncini non li darei,ma la farei riposare.le foglie diventano marroni per ristagno idrico.
cambia pure il vaso non succede nulla di male,anzi.io quando compero le piante le svaso sempre perche' è risaputo che nei vivai tengono le piante in vasi piccoili x far sviluppare la parte aerea.in primavera mettila pure fuori.la mia stava in pieno sole.anzi le mie,ne ho due.
se non la infradici,ha una resistenza incredibile.
http://i94.photobucket.com/albums/l118/celeste_2006_01/IMG_1101.jpg
non si vedono molto bene.il vaso è da 26.

:Saluto:celeste
 
G

giusi

Guest
Le temperature attuali non mi permettono di portare la pianta fuori, siamo intorno a zero gradi quindi mi limiterò a cambiare il vaso con uno di coccio (per la gioia di Celeste!!) senza disturbare troppo le radici e aspettando marzo per concimare
 
G

giusi

Guest
Sicuramente le temperature esterne di Ragusa non sono paragonabili a quelle di L'Aquila
 
G

giusi

Guest
Scusa Silvio, avevo capito male perchè mi hai detto che le tieni al sole 5 ore al giorno. Se le tue stanno benissimo in casa con il 30% di umidità vuol dire che sei molto fortunato. Ma non ho ancora capito a cosa possa essere attribuito il problema che ha la mia pianta
 

lory82

Apprendista Florello
Celeste, ha ragione Giusi, quelle che ci hai fatto vedere sono delle cordlyne, che comunque come esigenze colturali sono simili alle dracene.
 
C

celeste.m

Guest
c'è una cordiline fruticosa,una cordiline viola due dracene lemon lime e un tronchetto della felicita'.
sono due dracene,come quella in foto alta.adesso cerco un'altra foto,ma non so se la trovo.le avevo comperate x un'euro l'una cosi' per provare.pensavo che fossero ridotte male,invece si sono riprese.

il problema della pianta giusi è l'acqua.le punte si seccano nei casi migliori nei peggiori si infradiciano.poi appena le metti fuori in primavera non presentano piu' il problema.
io ho notato che se vaporizzi troppo e l'acqua va tra la foglia e il tronco e ristagna diventa marrone.

:Saluto:celeste
 
Alto