• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

S.O.S per foglie di asplenium

G

giusi

Guest
Qualcuno mi aiuta a risolvere questo problema o almeno ad individuarne la causa? Da qualche tempo le foglie di asplenium presentano delle macchie brune. Tengo la pianta in casa e prende il sole pomeridiano fper un'ora abbondante filtrato da una tenda, secondo voi può essere stata scottata?

Asplenium003.jpg

Asplenium002.jpg

alestellina

Florello
A mio parere sembrano proprio scottate... :eek:
Però strano che si siano scottate attraverso le tende!:surp::surp:
aspetta però il consiglio da qualcuno più esperto..

G

giusi

Guest
Sembra strano anche a me considerando che siamo in inverno quindi il sole non è molto forte. Avanti gli esperti...!!

alestellina

Florello
Si in effetti è molto strano...
E sembrerebbe anche strano se quelle macchie sono dovute a malattia o parassiti perchè la pianta ha delle belle foglie verdi!!!
...Che le foglie non siano venute a contatto con liquidi strani? Boh...
aspettiamo i pollici verdi doc!

alestellina

Florello
..Sarebbe carino se le nostri amici vegetali ci dicessero: "oggi non sto bene.. mi sono scottata.." :lol::lol: così uno sa come regolarsi!!:D

Papyrus

Master Florello
Quelle macchie sono dovute dalla temperatura: troppo alta o troppo bassa. Considerando che Giusy abita in Abruzzo e quindi fa molto freddo.. la pianta soggiorna in una stanza molto calda, e Giusy si è dimenticata di vaporizzare e di creare umidità :D
L'asplenium non ama i ristagni e odia l'acqua che sosta nella rosetta centrale :)

G

giusi

Guest
Ciao Papyrus, la mia pianta è in sala dove c'è una temperatura tra i 17 e i 20°. Vaporizzo molto spesso, quasi tutti i giorni, con acqua distillata anzi pensavo che quelle macchie fossero dovute ad eccessi di vaporizzazione. Per quanto riguarda l'acqua nella rosetta di solito sto molto attenta a come innaffio però devo dire che ultimamente due foglie sono nate completamente gialle per questo ho appena rinvasato in una vaso di coccio per evitare i ristagni

C

celeste.m

Guest
per me è un problema di acqua.
o troppe innaffiature oppure potrebbe essere anche la vaporizzazione eccessiva.
io ho visto la mia orbifolia con un problema del genere.la mia vicina di sopra innaffiava le piante e ci cadevano sopra degli schizzi.col fatto che era ottobre le foglie rimaveno bagnate e facevano quei cerchietti e bordi marroni.

:Saluto:celeste

G

giusi

Guest
Ho pensato di diradare le innaffiature e sospendere le nebulizzazioni ma purtroppo quelle antiestetiche macchie non andranno via, sembra che la pianta abbia il morbillo!!
Che peccato, mi piaceva così tanto

alestellina

Florello
Mi sono un pò acculturata su questa pianta (dato che involontariamente oggi ne ho comprata una identica alla tua:D) e ho trovato questo:
Avversità
Se vi sono fronde macchiate di giallo e insetti di color bruno sotto le foglie vuol dire che si è in presenza di cocciniglie. Il ristagno d'acqua nel sottovaso può provocare muffe e funghi indesiderati e portare anche alla morte della pianta. Se notate quindi delle macchie scure sulle foglie, intervenite prontamente con un anticrittogamico dato che può essere il primo avviso di un attacco fungino.

proveniente dal link: http://donnad.it/pagine/pagina.aspx?ID=Giardinaggio002&L=IT&GID=7

Ho letto qua e la un sacco di cose, tipo che non bisogna lasciare acqua nel sottovaso (non lo sapevo), il terriccio da usare e l'ambiente...:flower:

Papyrus

Master Florello
Io ho scritto che il problema poteva essere causato da troppa o poca umidità :D
Se mi dici che vaporizzi e che annaffi.. il probleam sarà quello: troppa umidità :)

G

giusi

Guest
Oddio, qui la domanda sorge spontanea: si tratta di funghi o troppa umidità? Che dite, spruzzo un anticrittogamico per precauzione? Però non vedo animaletti e credo che se si trattasse di un fungo questo si sarebbe propagato anche alle due piante che coltivo a stretto contatto con l'asplenium e che invece godono di ottima salute!
Ho svasato la pianta per controllare la condizione delle radici ed ho scoperto che ha delle radici stranissime, più o meno con la forma di una piuma. Non ho mai visto una roba del genere, per favore chi possiede questa pianta può dare un'occhiatina alle radici?
Aiutatemi!!!!!!!

Ultima modifica di un moderatore:
C

celeste.m

Guest
...perche' credete ancora a tutto quello che scrivono sulla cura delle piante?????

le calatee fanno quel tipo di macchie spesso.le dieffenbacchie anche.non c'è mica bisogno di dare del veleno....la pianta si innaffia di meno,col vaso di coccio le radici respirano e quella fa nuove foglie.

i prodotti contro i funghi spesso seccano le foglie.e la pianta schiatta (per il veleno).

:Saluto:celeste

G

giusi

Guest
Infatti la notte mi ha portato consiglio: non ho spruzzato anticrittogamici ma mi sono limitata a tagliare i bordi più malridotti, ora spero che le foglie non reagiscano in qualche altro modo!

Alto