• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

help passiflora!!!

R

robdesa

Guest
che cos'ha la mia passiflora, che vive in vaso di ca. 35 cm. di diametro sul balcone e stava benissimo? sono "andata a trovarla" dopo tre giorni e ho trovato diversi rami completamente secchi. La terra sembrava addirittura un po' smossa: che non ci sia qualche visitatore? saluti

R

robdesa

Guest
è una p. coerulea e non ci sono gatti nè altri pet (vivo in un appartamento al 3° piano,a Roma). Forse insetti vari (grillo talpa ecc. ...)o uccellini? Bohhhh!!!

C

Carmen

Guest
Ciao Robdesa, ho un rampicante di passiflora sul muro del mio piccolo giardino, l'avevo piantata circa due stagioni fa, in questo periodo ha ripreso a godere di buona salute, ma ho notato che l'inverno l'aveva resa veramente malconcia, nella mia piccola esperienza ho notato che la passiflora ha bisogno di sole, l'inverno gli aveva seccato diversi rami che io ho puntualmente eliminato, avrà magari bisogno di una posizione più soleggiata? Mi spiace non poterti essere di maggior aiuto.

R

RINO

Guest
Quasi a tutte le mie passiflore si seccano i rami nei periodi invernali, esclusa la Caerulea tieni presente di tenere sempre il terreno umido e concimare! io quest'anno ne ho perse 2 per il freddo mi è dispiaciuto molto, man non mi faccio fregare un'altra volta! ;)
Ciao
p.s sappi che la tua passiflora può resistere anche diversi gradi sotto zero (in un arco di tempo limitato!)

R

robdesa

Guest
grazie mille, ragazzi! temo però che non si tratti di conseguenze dell'inverno, visto che aveva ripreso allegramente a vegetare ed aveva già tirato fuori diversi bocci... saluti

Alto