• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Help passiflora che soffre

fortiluciana

Aspirante Giardinauta
Buon giorno a tutti, la mia passiflora, acquistata a marzo, si è comportata benissimo fino a una quindicina di giorni fa, nn è mai stata molto rigogliosa ma ha fatto qualche bel fiore, poi posto foto, ora è in sofferenza sembra che abbia sete, ma nn è possibile in quanto, da noi, sta piovendo ogni notte, la terra è zuppa d'acqua ma le foglie sono tutte mosce come quando hanno sete, cosa devo fare? Grazie infinite, attendo con ansia, vi posto la foto dei fiori di questa estate e le ultime tre sono di come è a tutt'oggi,, si vede che soffre nonostante fa fiori.., come può ..
f67820b3fdc3ef3523fcaef8f2866e8f.jpg
d9b53dfae6c922553958f66fd8aef6a7.jpg
04d9eac0c03b028d4625234aea9b48ae.jpg
6d4b0c99736ecde5c3068d7dfb978a0a.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Platycodon

Florello
Ciao. Mi sa che il problema sia proprio la troppa acqua, ora deve asciugare tutto il terreno. Vanno annaffiate quando il terreno asciuga tutto. Devi sentire anche in profondità. Il problema in questo caso è la pioggia.

Altrimenti potrebbe anche essere che per quanto abbia piovuto non si sia annaffiata a dovere (di solito anche se piove si annaffia lo stesso, perchè tante volte non è un annaffiatura fatta per bene)
 

fortiluciana

Aspirante Giardinauta
Grazie...della risposta... Chissà perché ma vederla così ammosciata mi fa venire voglia di innaffiarla..ma il terreno sotto è zuppo... Ho paura che nn si asciughi tanto presto... Ora la temperatura è un po' più fresca... E che la piccola nel frattempo muoia...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Platycodon

Florello
Di nulla.
Guarda lo so, capisco che venga voglia di annaffiare, in effetti si è sempre in dubbio, però se dici che il terreno è già zuppo è quello il problema. Bisogna evitare per un po'. E sperare che sopravviva
 

njnye

Florello Senior
Spesso l'eccesso idrico viene confuso con carenza d'acqua perché i sintomi sono gli stessi: alla pianta manca l'acqua. Ma nel secondo caso manca davvero, nel primo la pianta non riesce ad assorbire l'acqua per sofferenza radicale (marciume). Ci sono passata, ho perso uno dei miei primi arbusti continuando a innaffiare credendo avesse sete.
Se il terreno fa quell'effetto è anche perché è poco drenato il terreno. Se non si muove ad asciugarsi valuta un rinvaso d'emergenza...
 

Platycodon

Florello
Si concordo. Perchè se non asciuga finisce male, ho visto che hai aperto il nuovo post per il rinvaso d emergenza, guarda rispondo direttamente qui, usa un terriccio mescolato a terreno da giardino o campo, e mescolato bene a sabbia e molti inerti in modo da drenare per bene, e prima di piantarla nel vaso fai un bel fondo di cocci e di ghiaia.
 
Alto