• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aptenia Cordifolia: possibile Cocciniglia a follicolo?

Slaz

Aspirante Giardinauta
Cari tutti,

volevo chiedervi conferma che le mie due Aptenia siano state attaccate da Cocciniglia a follicolo e, in caso di conferma, chiedervi il rimedio più appropriato.

Come vedete, molte foglie sono ricoperte di puntini bianchi e molte foglie e soprattutto fiori non fanno in tempo a spuntare che seccano.

In generale sia i fusti che le foglie stanno perdendo consistenza. Non so se è anche un problema di annaffiature. Fatto sta che una delle due è evidentemente sofferente (come potete notare dalla terza foto mentre l'altra per il momento soffre un pochino meno - cfr. ultima foto).

Erano bellissime, fiorite e rigogliose fino ad un mesetto fa...

Attendo graditissimi e sapienti consigli!

Grazie mille IMG_1861.JPG IMG_1862.JPG

IMG_1864.jpg

IMG_1865.jpg
 

begonia

Maestro Giardinauta
Se la presenza del parassita e troppa puoi intervenire manualmente toglendo le foglie attaccate, se invece noti che e piena devi intervenire con olio bianco emulsionato di sera tardi in assenza di vento
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Potresti inserire una foto con maggiore risoluzione e con la possibilità di ingrandirla (cioè come allegato usando l'apposita funzione)?
 
Alto