• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

HELP! Parassiti Camelia

WestSer

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
Ho appena acquistato una Camellia japonica "dr burnside" e a una prima vista mi è sembrata sana, con tante foglie integre di un bel verde brillante e ben provvista di boccioli.
Purtroppo a ben guardare ho notato un paio di foglie che tendevano ad assumere una forma accartocciata pur mantenendo il loro colore naturale. Subito ho verificato sulla pagina inferiore e ho notato grappoli di puntini scuri (non estesi per la verità). Immagino si tratti di una qualche infestazione al primo stadio ma non so esattamente di cosa si tratti ne che prodotto/tecnica usare per debellarla. Temo possa infestare le altre piante di camelia che posseggo. Allego due foto. Ringrazio anticipatamente per ogni aiuto potrete darmi.
Ciao.
e9usapyn.jpg
ajysysu7.jpg

Inviato dal mio GT-I8190 utilizzando Tapatalk

pattivis

Giardinauta Senior
Chiamate il Dott. Chiai per una consulenza gratuita, lui saprà risolvere il vostro problema !

Mob: 335-6314955
Io non ne ho mai avuto bisogno,ma tu prova............auguri,pat

kiwoncello

Master Florello
La foto non è chiarissima, comunque, se i "puntini" sono facilmente asportabili per sfregamento si tratta di una cocciniglia. Nel tal caso, se l'infestazione è limitata a poche foglie potrai asportare le infestanti manualmente con cotone imbevuto d'alcol o, banalmente, d'acqua; in caso contrario una spruzzata di prodotto a base d'olio bianco facendo bene attenzione a bagnare la parte fogliare colpita.

robmel

Giardinauta Senior
Chiamate il Dott. Chiai per una consulenza gratuita, lui saprà risolvere il vostro problema !

Mob: 335-6314955
Chi è ? Si può chiamarlo quando si vuole ? Te lo chiedo perchè per ora non ne ho bisogno - per fortuna la mia camelia sta bene - ma vorrei segnarmelo se in futuro ne avessi bisogno :Saluto:

WestSer

Aspirante Giardinauta
Grazie kiwoncello
I "puntini" vengono via facilmente con il polpastrello. Pulirò con cottonfioc e alcool.

Inviato dal mio GT-I8190 utilizzando Tapatalk

Alto