• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

camelia

G

giovanni da Bari

Guest
Chiedo aiuto agli amici di giardinaggio.it, per una camelia japonica, col fiore bianco purissimo, di grandi dimensioni, posta in un grande vaso con terreno adatto e ben drenato ed al riparo da luce diretta. Da alcuni giorni ho notato un avvizzimento di tutte le foglie, sebbene la pianta presenti una innumerevole quantità di nuove gemme. Poichè il ns.clima in estate è caldo ed afoso, pratico abbondanti annaffiature ed irrorazioni fogliari. Non ho notato alcun tipo di parassita ne tantomeno macchie fogliari. Gradirei conoscere le Vs. esperienze.
Giovanni da Bari :confused:

[ 17-08-2002: Messaggio scritto da: minafra giovanni ]
 
L

LuciaR

Guest
Ciao Giovanni, mi spiace che ancora nessuno ti abbia risposto. Nelle mie due camelie questo fenomeno non si è mai verificato. Le gemme di cui parli sono presenti negli stessi rami che presentano l'avvizzimento? Se si, non credo ci sia da preoccuparsi, mi aspetto che le foglie avvizzite cadano per lasciare il posto alle nuove.
Non so dirti quale possa essere la causa di un tale fenomeno, ma spero che qualche esperto di camelie (ne abbiamo uno che forse adesso è in ferie) possa risponderti.
Ciao, Lucia.
 
Y

yanomami

Guest
ciao giovsnni allora, suppongo che la tua camelia siano in vasi adeguati che sia messa in modo di prendere il sole del primo mattino cioe max fino alle 10.000 am
che il terreno sia acido e di ottima qualità e supponendo che sia di quelle a fioritura primaverile
può essere attacco di afidi ,o ragnetto giallo se poi sta benissimo e solo il cambio delle foglie vecchie
se invece fiorisce a settembre la cosa e diversa
per proteggerla da caldousa camomilla ed equisetoinfusione da di
nebulizzare dopo il tramonto,occhio che può anche esere tropp aqua e calcarea non ci sono foto e questo e la cose più probabili oh concima con stallatico ed umus di lobrico facci sapere
 
M

Maria A.

Guest
E' buono il drenaggio del vaso? Mi lascia un pò perplessa il discorso delle irrorazioni fogliari, ho visto che spesso fanno più danno che bene.... facci sapere, eh?
 
K

Kiras

Guest
Mi sto avvicinando da poco alle camelie, ma da più parti ho letto e sentito dire che le foglie delle camelie non andrebbero mai bagnate con l'acqua perché si rovinano, in quanto coperte da una sorta di cera che le rende lucide. Discorso a parte vale per la pioggia, in quanto la pianta è in grado di "percepire" in anticipo il cambiamento del tempo (come del resto molte altre piante) e inclina le foglie in modo che durante la pioggia l'acqua scivoli via senza ristagnare sopra il fogliame stesso, causando danni irrimediabili. Spero di essere stata utile in parte. Ciao
 

Similar threads

Alto