• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Help orchidea...

S

susie

Guest
Secondo me non è successo niente di irreparabile. Almeno credo :)
Adesso potresti bagnare le radici per distinguere quelle sane che diventano belle verdi (quelle più interne possono essere anche gialle, ma comunque turgide e sode al tatto) da quelle vuote e marce che dovresti tagliare.
Lasci poi asciugare le radici in modo che i tagli si cicatrizzino, poi rimetti la pianta nel bark vecchio, se era in buone condizioni, o in bark nuovo, magari inumidito, se il vecchio era deteriorato (cioè sbriciolato e polverizzato).
Aspetti che il bark asciughi e che le radici acquistino il colore biancastro che hanno da asciutte e bagni nuovamente.
Se usi bark nuovo, dovrai controllare spesso le radici perché si asciugano molto più velocemente.
:Saluto:

nymeria

Aspirante Giardinauta
Grazie, cara Susie!!! Sei stata chiarissima e mi hai dato fiducia!!! Spero che si riprenda e stia bene!!! :)

rossyrox

Aspirante Giardinauta
Immagine1.jpg Immagine2.jpg Immagine3.jpg

Ciao,
mi aggancio a questa discussione per chiedere aiuto per la mia orchidea.
Mi sono accorta che ha una foglia alla base che sta ingiallendo e anche un altro paio di foglie mostrano segni di sofferenza. Sono verdi, ma un po' rugose.
L'orchidea ha aperto da pochi giorni il suo ultimo fiore e fino a che non è sbocciata completamente mi sembrava stesse benissimo...
La tengo vicino ad una finestra orientata a nord est, abbastanza luminosa.
Qualcuno sa dirmi cosa potrebbe essere successo?
Grazie mille!
R.

S

susie

Guest
Probabilmente è solo una delle foglie più vecchie che sta ingiallendosi e che si staccherà: se è così si tratta di un processo fisiologico e non c'è da preoccuparsi.:)

Controlla l'attaccatura delle altre foglie e il colletto della pianta: se sono verdi, è tutto ok, se noti degli ingiallimenti (ma dalle foto non sembra), allora può esserci un problema.

In foto non si capisce bene come è posizionata la pianta: in un contenitore sopra palline con riserva d'acqua? non ho idea di come funzioni questo sistema, ma mi sembra che la pianta abbia urgente bisogno di essere innaffiata, perché le radici dentro il vaso sembrano chiarissime (a meno che non inganni la foto).

rossyrox

Aspirante Giardinauta
Grazie, Susie.
Per fortuna l'attaccatura delle foglie non è gialla, ma la foglia "incriminata" si sta aprendo proprio all'attaccatura.
Le palline che vedi sono solo decorative (di vetro) e la pianta non arriva a toccarle con le radici, ma rimane sospesa nel coprivaso.
Ho innaffiato la pianta per immersione due giorni fa, forse la foto inganna :boh:?
Posso provare a fare delle foto alle radici, così magari mi dai un parere.

S

susie

Guest
Probabilmente è così: la foto inganna :) Che la foglia incriminata si stia aprendo è normale: sta semplicemente staccandosi.
Non saprei per le altre foglie un po' raggrinzite: tienile controllate. Può essere che un'altra delle più vecchie ingiallisca anche lei e si stacchi, ma se il problema è più diffuso c'è qualcosa che non va.
Le radici nel vaso ti sembrano sane?

rossyrox

Aspirante Giardinauta
Le radici mi sembra stiano bene (almeno per quanto ne capisco, è la mia prima orchidea!). Purtroppo non riesco a scattare una foto decente. Provo a pubblicarne una, ma no so quanto si veda...
Ah, confermo che il colore biancastro delle radici è un effetto della foto!
Immagine5.jpg !

S

susie

Guest
Sì, le radici sembrano stare fin troppo bene :), nel senso che occupano ormai tutto il vaso e di bark ce n'è ben poco; adesso finché è fiorita puoi tenere la pianta così, stando attenta che le radici non soffrano né per eccessi d'acqua, né per carenza. Poi dovrai rinvasare in un vaso più grande. Probabilmente la pianta adesso sta bene e si è ambientata così, però controlla le foglie: se dovessero afflosciarsi o diventare più grinzose, rinvasa subito.

La fioritura può durare mesi: sta a te decidere sulla base delle condizioni della pianta quando svasare: io in autunno lo farei in ogni caso.

qui puoi trovare indicazioni utili per la coltivazione:

e per il rinvaso:

Ultima modifica di un moderatore:

rossyrox

Aspirante Giardinauta
Capito, cercherò di stare attenta e rinvasare ai primi segnali. Anche se dal link che mi hai mandato il rinvaso non mi è sembrato un'operazione semplicissima :confuso:
Speriamo bene!
Grazie ancora per i tuoi preziosi consigli.
Ross

S

susie

Guest
In realtà il rinvaso può essere molto semplice: tieni il bark nuovo a bagno per una notte (alcuni lo mettono secco così com'è, altri lo fanno bollire...ci sono tante scuole di pensiero :D); bagni la pianta il giorno prima del rinvaso per rendere le radici più flessibili; prendi un vaso un poco più grande del vecchio (l'ideale sarebbe trasparente, perché puoi controllare le radici: se non lo trovi puoi cercare contenitori vari, di gelato etc); togli la pianta dal vaso vecchio, liberandola da tutto il vecchio substrato, e la metti in quello nuovo, cercando di distribuire bene le radici; poi con grande delicatezza inserisci i pezzi di bark nuovo, eventualmente dopo averli tagliati se erano troppo grandi. Cerchi di riempire il vaso il più possibile, dandogli magari colpetti per assestare meglio il bark.

Se ci sono radici marce, andrebbero tagliate e la pianta dovrebbe essere lasciata ad asciugare per cicatrizzare i tagli (cicatrizzazione che in ogni caso sarà superficiale ed è questo uno dei motivi per cui, a mio parere, dopo i rinvasi, compaiono molto spesso altre radici marce). Comunque le piante amano essere lasciate stare ed è meglio tenere una phal, se in buona salute, con qualche radice marcia nel vaso piuttosto che svasarla ripetutamente

Aspetti che bark e radici asciughino e dopo qualche giorno bagni; alcuni vivaisti suggeriscono di essere parchi con le innaffiature per una settimana, dieci gg dopo il rinvaso, da effettuarsi nelle stagioni fresche, primavera e autunno. Passato questo tempo però, il bark nuovo richiede di essere bagnato spesso: vedrai che le radici asciugano in fretta, quindi dovrai bagnare più frequentemente tutte le volte che le vedi di colore bianco/argentato (cosa che a mio parere farai anche adesso, dato che dentro il vaso di substrato sembra essercene davvero poco).

Se alle innaffiature corrette unisci una buona intensità luminosa, la pianta starà benissimo:)

Ultima modifica di un moderatore:
Alto