• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Help Orchidea phalaenopsis

Lura

Aspirante Giardinauta
Ciao,
Sono nuova del blog. Ho un problema con la mia orchidea. Sono cadute tutte le foglie mentre era ancora in fioritura.

Avevo notato un ingiallitura delle foglie più basse e l'avevo tolta dal vaso ma lasciando la retina verde con cui me l'avevano regalata.

La pianta è in sofferenza ma le radici interne mi sembrano in buono stato. Mi aiutate a non farla morire? Mi dispiacerebbe tantissimo :(

Allego qualche foto.
 

Allegati

  • WhatsApp Image 2021-07-27 at 17.53.34.jpeg
    WhatsApp Image 2021-07-27 at 17.53.34.jpeg
    141,5 KB · Visite: 8
  • WhatsApp Image 2021-07-27 at 17.53.34 (2).jpeg
    WhatsApp Image 2021-07-27 at 17.53.34 (2).jpeg
    128,1 KB · Visite: 8
  • WhatsApp Image 2021-07-27 at 17.53.34 (3).jpeg
    WhatsApp Image 2021-07-27 at 17.53.34 (3).jpeg
    80 KB · Visite: 8
  • WhatsApp Image 2021-07-27 at 17.55.53.jpeg
    WhatsApp Image 2021-07-27 at 17.55.53.jpeg
    60,2 KB · Visite: 8

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
come la bagni? È rimasta acqua nel
colletto?
 

Lura

Aspirante Giardinauta
come la bagni? È rimasta acqua nel
colletto?
Solitamente la metto a bagno in una bacinella ogni 1/1,5 settimane e poi la lascio asciugare. In questi giorni faceva particolarmente caldo e ho fatto delle vaporizzazioni (credo che questo abbia generato umidità nel colletto). Aggiungo che ho notato nel vaso esterno dei piccoli animaletti.
 

Allegati

  • 20210728_085912.jpg
    20210728_085912.jpg
    687,7 KB · Visite: 3

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
quale che sia la causa della caduta delle foglie ora il punto è evitare che marcisca tutto il colletto, elimina i residui morti delle foglie
elimina anche le radici palesemente secche che ci sono in superficie

annaffiare ogni 7-10 gg non per ammollo, con sto caldo mi sa che è troppo poco, e quanto rimane in ammollo?
meglio ridurre la distanza tra un'annaffiatura e l'altra piuttosto che allungare gli ammolli e spruzzare le foglie, che è utile da un lato ma NON sostituisce le annaffiature alle radici e rischia di causare marciumi al colletto se l'acqua ristagna troppo a lungo.

finchè lo stelo è sano abbiamo speranza che la pianta produca qualche keiki, così avrai modo di "salvarla" partendo da una nuova piantina

io consiglierei anche un rinvaso, ma quando avrai modo di accudirla costantemente, dopo un rinvaso con composto nuovo la pianta necessita di annaffiature più frequenti fino a che il composto si sarà stabilizzato, il bark nuovo tende ad essere idroreppellente all'inizio
 

Lura

Aspirante Giardinauta
come la bagni? È rimasta acqua nel
colletto?

quale che sia la causa della caduta delle foglie ora il punto è evitare che marcisca tutto il colletto, elimina i residui morti delle foglie
elimina anche le radici palesemente secche che ci sono in superficie

annaffiare ogni 7-10 gg non per ammollo, con sto caldo mi sa che è troppo poco, e quanto rimane in ammollo?
meglio ridurre la distanza tra un'annaffiatura e l'altra piuttosto che allungare gli ammolli e spruzzare le foglie, che è utile da un lato ma NON sostituisce le annaffiature alle radici e rischia di causare marciumi al colletto se l'acqua ristagna troppo a lungo.

finchè lo stelo è sano abbiamo speranza che la pianta produca qualche keiki, così avrai modo di "salvarla" partendo da una nuova piantina

io consiglierei anche un rinvaso, ma quando avrai modo di accudirla costantemente, dopo un rinvaso con composto nuovo la pianta necessita di annaffiature più frequenti fino a che il composto si sarà stabilizzato, il bark nuovo tende ad essere idroreppellente all'inizio
Grazie mille per la risposta!!
Solitamente la lascio un'oretta nell'acqua. Ok inizio a tagliare le parti secche ma ora quanto dovrò aspettare prima di innaffiarla di nuovo e in che modalità dovrò farlo?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
non ho capito se vuoi rinvasare o no
se tagli solo le radici secche sopra senza svasare, non serve nessuna attenzione particolare se sono secche non rimarrà nulla di vivo esposto

quando bagni evita ammolli così prolungati, metti la pianta in acqua, qualche minuto è sufficiente se esageri coi tempi a lungo andare il composto quando comincia a degradare si compatta e ti ritrovi con le parti esterni che seccano e quelle interne che rimangono bagnate all'infinito.
 

Lura

Aspirante Giardinauta
Eviterei il rinvaso se non strettamente necessario. Ho tagliato radici secche e quel che rimaneva delle foglioline. Ho notato qualche piccolo moscerino però.
 

Allegati

  • 20210728_144645.jpg
    20210728_144645.jpg
    923 KB · Visite: 4

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
organizza un rinvaso per quando torni dalle ferie, stagione non troppo calda e, ipotizzo, più tempo da dedicarle il primo mese per le annaffiature ravvicinate di assestamento bark
non tagliare gli steli anche se sfioriscono, le nuove piantine me le aspetto lì
 
Alto