• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orchidea Phalaenopsis

Paolo Caruso

Aspirante Giardinauta
L'ho ripulita.... Restano 3 radici davvero molto piccole... Come procedo adesso?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

biro46

Maestro Giardinauta
una mia amica ti consiglierebbe di metterla a sfioro di acqua, una tecnica che a quanto sembra da buoni risultati senza dover impazzire più di tanto. La tecnica è molto semplice, prendi un vaso a bocca larga metti acqua e alcuni pezzi di carbonella poi metti l'orchidea in modo che la base del fusto sfiori l'acqua ma non la tocchi, periodicamente rabbocchi l'acqua, in questo modo la base della pianta si trova in un ambiente umido che stimola l'emissione delle radici
 

Paolo Caruso

Aspirante Giardinauta
Il fusto sarebbe la parte verde oppure quella scura dove erano attaccate le radici?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

Paolo Caruso

Aspirante Giardinauta
fcbcfb8b3f2f66ee84fd2ed1761ea2aa.jpg



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
forse c'è marciume nel fusto. Intendo la parte dalla quale escono le radici e le foglie. Se è così non si può fare niente.
Io taglierei con un coltello ben affilato e sterilizzato alla fiamma a ogni taglio partendo dla basso,
Se ci sono tessuti macchiati di nero bisogna tagliare finché non si trova tessuto sano e sterilizzando la lama.
Se resta qualcosa (fusto e foglie) va messa nel suo sacchetto incrociando le dita.
Ma se non resta nulla beh...

Ciao

Carlo
 

Paolo Caruso

Aspirante Giardinauta
No non c'è marciume... Almeno da quello che vedo... Vi mando qualche foto più chiara... Devo togliere tutte quegli strati secchi da dove escono le radici??
e7a3747173d43b651b449150356009e6.jpg



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

biro46

Maestro Giardinauta
dovresti se riesci pulirla meglio togliendo anche le guaine fogliari secche che ricoprono il fusto. Probabilmente la parte terminale al di sotto della ultima radice sarà di eliminare anche perchè da li non nascerebbe più niente
 

Paolo Caruso

Aspirante Giardinauta
Devo tagliare completamente tutta quella parte dove erano attaccate le radici?? Taglio a partire da dove? Come rimuovo la guaina fogliare? Risulta ben attaccata e non si leva facilmente... Ho messo la pianta a sfioro con l'acqua, a poco meno di un millimetro... Così... Ho usato però delle pietre invece del carbone che probabilmente è trattato...
4dee4dc92c27d568eb176f2f132107a7.jpg



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

biro46

Maestro Giardinauta
La carbonella serve più che altro a non far imputridire l'acqua. Per togliere le guaine fogliari vecchie con una forbice affilata e disinfettata le tagli in senso verticale in tante striscette che poi puoi togliere con facilità.

Per me dovresti anche tagliare in questa zona (vedi foto) ma aspetta altre informazioni
e7a3747173d43b651b449150356009e6.jpg
 

biro46

Maestro Giardinauta
se hai tolto le vecchie guaine e la parte finale è nera o suberata taglia dove ti ho segnato nella foto altrimenti metti una foto dopo la pulizia
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
la parte in fondo comunque secca, se resta in ambienti umidi poi finisce col marcire, quindi si, la parte finale del fusto andrebbe eliminata fin dove è secca
puoi procedere a.. fettine partendo dal basso, finchè non incontri la parte verde, passi poca polvere di cannella sulla parte viva per cicatrizzare
 

Oceans19

Aspirante Giardinauta
Ho visto ora la discussione! Povera orchidea! Si è ripresa? La mia si ma la tua era in condizioni peggiori!
Fammi sapere
 
Alto