• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orchidea Phalaenopsis

Paolo Caruso

Aspirante Giardinauta
Ciao! Sono passato circa 10 giorni (più o meno) da quando ho tolto tutte le radici marce alla mia orchidea... posso procedere con l'innaffiatura oppure rischio di farla marcire?? E se potete dirmi come annaffiarla sarei felicissimo! Grazie in anticipo!

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk
 

biro46

Maestro Giardinauta
adesso puoi innaffiarla, devi innaffiare dall'alto partendo dal bordo del vaso e andando verso il centro, non bagnare per immersione perchè la pianta non è ancora stabilizzata nel vaso
 

Paolo Caruso

Aspirante Giardinauta
Ciao! Scusatemi ancora. Non riesco a capire se la mia orchidea stia migliorando o peggiorando dall'ultima volta che ho inviato le foto sul forum.... I fiori che stava portando avanti sono anche seccati... Vi allego alcune foto... Grazie in anticipo
790df47dd059a4a92adab373dce7604a.jpg
1ef6b375f2fe5e84d7666c905efee134.jpg
98049874783b01b4e666c2725c3cc376.jpg
dabc3e3dd0da8ca57862225a7b192d43.jpg
bd8a342222eb1c6030fb76bfcd018e04.jpg
bf5788254943c741dc32ebd93d0a3c9f.jpg
a0582b0d8915662a633c126d9054565f.jpg
88ef0eee31080eef899e73265e8b0e71.jpg



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
nella prima foto mi sembra di vedere delle cocciniglie a scudetto, quei puntini grigi. Si tolgono con le unghie, però è possibile che tornino.
Non tenere la pianta inserita in quel coprivaso: l'aria deve circolare in tutto il vaso, e soprattutto in basso.
Servirebbero foto delle radici, due o tre delle pareti del vaso. Temo che il problema sia lì, dato che il colletto è a posto e le foglie, a parte quelle gialle e alcune macchie, non stanno male.

Ciao

Carlo
 

Paolo Caruso

Aspirante Giardinauta
Ciao e grazie mille per la risposta... Non saprei proprio come fare una foto alle radici... Non vorrei spiantarla di nuovo dopo 15 giorni stressandola... Purtroppo dal vaso le radici non si vedono in quanto quelle rimaste erano circa 9 ma molto corte... Ditemi voi come comportarmi... Comunque ecco una foto di quello che si vede da sopra... Alcune radici sono nuovamente grigie nonostante io le abbia bagnate ieri con un vaporizzatore...
66f690db1bad4134b36eb55584265ed5.jpg
Buon pomeriggio e grazie


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
le immagini sono troppo grosse, per favore ridimensionale altrimenti come da avviso ben chiaro sotto i titoli la discussione verrà chiusa

configura l'host in modo che quando le carichi siano massimo della dimensione richiesta 800*600

altrimenti carica le anteprime e non le immagini intere

:ciao:
 

Paolo Caruso

Aspirante Giardinauta
Ok... Scusate non lo sapevo... Ricarico l'immagine con risoluzione 320 per 320 spero vada bene...
17f57a8cdec8110db11ba2e78e78bf83.jpg



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
con la corteccia così grossa e con poche radici deve essere innaffiata più spesso, anche ogni giorno.
Come tu stesso scrivi, dopo un giorno le radici sono argentee, perciò puoi (e, viste le condizioni, devi!) innaffiare.

Ciao

Carlo
 

Oceans19

Aspirante Giardinauta
Ciao, come sta la tua phaleonopis? la mia ha i tuoi stessi problemi..anzi sta peggio (ha solo 1 foglia) puoi vedere la discussione aperta poco fa...forse ti sarebbe utile mettere il prodotto che ho usato io per bloccare la caduta delle foglie! erano come le tue....voglio capire che terreno usare (y);)
 

Paolo Caruso

Aspirante Giardinauta
Ciao! Non credo proprio Che la mia orchidea stia bene, anzi... le radici non cambiano ma le foglie vanno sempre a diminuire.. Ne cade una ogni 10 giorni... Gli steli sono appassiti e le foglie rimaste sono anche loro un po' "ammosciate"... Userò senz'altro il prodotto che hai usato anche tu, ormai provo tutto... vi mando anche alcune foto per farvi vedere un po' la situazione...il colletto sembra in salute? O mi sbaglio... Se avete bisogno di altre foto fatemelo sapere... Ciao e grazie mille...
548bcc8a58c7c236e71822b9599e9662.jpg
bdc1e8653f1052228393ca1ac33a603c.jpg
2bcea10fb69b7a803901e03671bd3556.jpg
1ab72cb0c8c96666a8cf37dc9b7e9795.jpg



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

Oceans19

Aspirante Giardinauta
Povera pianta!!!dovrebbe essere il fosetil di alluminio...appena arriva chiedo a mio marito per sicurezza!!mm allora magari non va bene il substrato fatto solo di corteccia!!io ancora devo rinvasarla! ah cmq non vaporizzare sulle foglie ma innaffia per immersione in acqua distillata qualche secondo..su questo sono quasi sicura
 

biro46

Maestro Giardinauta
il fosetil alluminio in tutte le sue vesti delle varie marche: Aliette, Etilfosfito di alluminio, Fosetil-alluminio, Phosethyl-Al, ecc.
non è più in vendita libera a meno che non ci siano delle giacenze non ancora vendute, altrimenti ci vuole il patentino
Comunque non vedo segni di marciume che richiedano l'intervento con un funghicida anche se male non fa, vedo piuttosto dei grandi segni di disidratazione della pianta le foglie ne sono il segno evidente dovuta o a scarsa irrigazione o all'apparato radicale che non è in grado di alimentare correttamente la pianta che sta avvizzendo

Il tuo caso @Oceans19 è ben diverso la tua stava marcendo al punto che come di ho detto nel post che hai fatto anche l'apice della pianta è marcito quindi il funghicida era necessario per salvare quel che era salvabile
 
Ultima modifica:

Paolo Caruso

Aspirante Giardinauta
Cosa devo fare? Mi converrebbe forse spiantare la pianta (messa nel Bark a fine marzo) e provare una coltivazione fuori Bark per verificare la condizione effettiva delle radici e monitorarla giornalmente dato che attraverso il vaso non si vedono? Comunque io la annaffio ogni 2 giorni... Ditemi voi cosa fare... Grazie mille


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

Paolo Caruso

Aspirante Giardinauta
Oggi ho annaffiato la mia orchidea ma come al solito la situazione non cambia


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

Paolo Caruso

Aspirante Giardinauta
Non ha più radici... Sembra bagnata perchè l'ho annaffiata proprio 5 minuti fa dato che le 2 radici che si vedevano erano grigie... Penso proprio che non ce la farà! Mi auguro però di sbagliarmi ovviamente...
282eacc53e2f4e8ca684bef7a402cb92.jpg
14bc2b779a5ee7aae33c2122c8b34705.jpg
fad5e4ec60c8d757b482d3b51d4395a5.jpg
02d981946a3a9505f59cc750e251b605.jpg



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
Alto