• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

help... nome pianta

MrGio85

Aspirante Giardinauta
:confused: salve ragazzi. mi rivolgo soprattutto ai siciliani. ieri ho accompagnato mio nonno in campagna di un suo amico e appena arrivato li ho notato una bellissima pianta. ho chiesto al signore come si chiamava e mi ha risposto "abbarco" ma è il nome dialettale. qualcuno sa dirmi il suo vero nome? mannaggia a me che non avevo il cell dietro altrimenti avrei potuto fare una bella foto e mostrarla a tutti.:martello:

MrGio85

Aspirante Giardinauta
se può aiutarvi vi do una piccola descrizione. la pianta ha un fusto di circa una trentina di cm e le sue fogliesono allungate, quasi ovali e di colore verde-grigiastro. il tizio mi ha anche detto che fa dei bellissimi fiori tra il blu e il viola. spero possiate aiutarmi.

MrGio85

Aspirante Giardinauta
complimenti Papyrus sono andato a guardare nelle schede ed è proprio l'agapanto. e ora al vivaio... qualcuno sa dirmi qualcosa su questa pianta?

M

margherita51

Guest
Appartiene alla famiglia delle liliacee. Le foglie già le hai viste, le varietà a foglia più stretta sono rustiche, quelle a foglia più larga sono spoglianti. I fusti eretti reggono larghe ombrelle di fiori a campana o tubulosi o imbutiformi, generalmente azzurri ma ce ne sono anche di viola o bianchi.Vanno coltivati in pieno sole in terreno umido ma ben drenato. Le piante crescono lentamente e si propagano per la divisione di ceppi in primavera.

simonetta66

Giardinauta Senior
Citazione da Margherita51:
Appartiene alla famiglia delle liliacee. Le foglie già le hai viste, le varietà a foglia più stretta sono rustiche, quelle a foglia più larga sono spoglianti
-----------------------------------------------------------------------

Questo non lo sapevo (..... e non è strano). Per caso sai il nome di quella più rustica???
Sto preparandomi una lista di sempreverdi e di erbacee perenni per un mio futuro "mixed border". E quindi devo cominciare a studiare.

Grazie.

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao MrGio85,
non dovrebbero esserci dubbi visto che l'hai riconosciuta dalle foto in rete, ma è per scrupolo ed essere sicuri al 110%. La descrizione che hai fatto si adatta molto poco all'A. coltivato spesso in Sicilia, questo infatti non ha alcun fusto, le foglie sono nastriformi e di colore verde scuro.

Alto