• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Help Nepeta Cataria

LordBanana

Aspirante Giardinauta
Buonasera!
Di recente ho comprato delle piantine di nepeta cataria online, ma ciò che mi è arrivato non ci assomiglia molto...non vorrei mi sbagliassi io. I miei gattoni non le trovano affatto interessanti, nonostante con quella secca ci si divertino molto, quindi è nepeta o no? Il venditore mi dice di sì;
mi è arrivata con i fusti anche un po' secchi, può essere quello? Che piantina è?
Ringrazio tutti per l'attenzione!

Liam

20180926-154015.jpg IMG-20180926-WA0002.jpg

LordBanana

Aspirante Giardinauta
Mi è arrivata così , la bagno ogniqualvolta il terreno sta diventando asciutto,è in penombra; ne deduco che il venditore mi ha recapitato una piantina moribonda?

pluteus

Esperto di piante spontanee
Moribonda mi pare esagerato, ma scarsamente manutenuta sì.
Non va confuso il trattamento di una pianta che è da sottobosco, o comunque da penombra,
con quello di una succulenta che va innaffiata solo quando il terreno si è completamente asciugato
dall'innaffiatura precedente.
Queste vanno irrigate costantemente, senza esagerare logicamente, sopratutto senza che l'acqua ristagni
nelle radici, per cui occorre che il terriccio nel vaso sia convenientemente mescolato con degli inerti che ne permettano
il drenaggio.
Siccome poi sono persuaso che le piante si accorgono quando ci si occupa di loro, vedrai che
a poco a poco la tua pianta riacquisterà il suo rigoglio, anche eccessivo a volte, che le è consueto.:ciao:

Alto