• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Help:muffa?

Paciugo

Aspirante Giardinauta
Stamattina trovo alcune zone come vedete in foto.
Non sono zone del prato completamente all'ombra, prendono in questo periodo un paio d'ore di sole, ci sono zone completamente all'ombra senza sta roba bianca.
Qui non piove da 5 settimane, c'è sempre rugiada, qualche brinata (ma in queste zone del prato non brina mai), non bagno più da fine ottobre, tolgo sempre le foglie x evitare marcescenze.

Che faccio?

4.jpg 3.jpg 2.jpg 1.jpg

Paciugo

Aspirante Giardinauta
Ho visto ora quest'altra discussione: http://forum.giardinaggio.it/prato/143165-roba.html

Anche nel mio caso potrebbero essere i gatti, in quella fetta di prato ci trovo spesso dei "ricordini". Però li levo subito e soprattutto sono sicuro di non averli mai visti nelle zone attualmente interessate da quella lanuggine.

In ogni caso, fosse quella la causa, che faccio? L'erba sotto la "peluria" è marrone... Passo con l'innaffiatoio?

tonio

Florello
io gli darei una passata con del propiconazolo..per fermare il tutto......nel tuo caso penso che non siano gatti.....ma fungo.......

Ultima modifica:

marcobri

Apprendista Florello
quoto tonio....passa subito del propiconazolo...sono eccessi di umidita' dovuti vuoi alle poche ore di sole vuoi per uno scarso drenaggio

cigolo

Esperto Sez. Prato
Anch'io farei una passatina con un fungicida, a scelta tebuconazolo o propiconazolo o propiconazolo+procloraz o azoxystrobin.

cigolo

Paciugo

Aspirante Giardinauta
Fatto passaggio con propiconazolo.

Però non so se nelle dosi giuste. Boccettino da 20ml, l'ho suddiviso in 2 "carcihe" da 10ml diluiti in 10l d'acqua e con queste 2 cariche ho trattato 100mq scarsi di prato...

Che dite? Ne serve ancora?

tonio

Florello
Fatto passaggio con propiconazolo.

Però non so se nelle dosi giuste. Boccettino da 20ml, l'ho suddiviso in 2 "carcihe" da 10ml diluiti in 10l d'acqua e con queste 2 cariche ho trattato 100mq scarsi di prato...

Che dite? Ne serve ancora?

la dose del propiconazolo è di 40ml x100mq x 10l

Paciugo

Aspirante Giardinauta
Quindi troppo poco e troppo diluito...

Il boccettino è da 20ml. Che faccio, ne prendo un altro, lo metto tutto in 10l e lo spargo?

Alto