• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

help mini phal!!!!!!!!!

M

mark96

Guest
ciao a tutti gli orchideofili.....
oggi ero andato in cortile per prendere una talea di messembriantemo per un utente del forum :)D) e sul balcone della vicina vedo appoggiata ad un vaso una mini phal...chiedo come mai è li fuori e mi dice che lei nn avevaa mai avuto un orchidea e allora l'ha messa fuori con le altre piante,le speigo con calma (è una persona anziana) che è una phaleonopsis e come va curata,lei dice che è troppo vecchia per star dietro a queste cose e allora me l'ha regalata.....
allora ha tutte le foglie sporche di terra,ha un vasino di ceramica SENZA FORI DI SCOLO (cat:cat::eek:),è in un pannetto di sfagno compresso :)mad:cat:) però ha 2 o 3 radici in crescita (per fortuna) io ora vi posto delle foto scattate 3 minuti fa....
eccola:
phaldisastro001.jpg

phaldisastro002.jpg

phaldisastro003.jpg

la pulisco dalla terra e poi? la metto in bark a pezzatura fine in un vasetto di plastica trasparente????HELP ME PLEASE
grazie a tutti quelli che mi aiuteranno
ciao
mark

marco837

Florello Senior
Mettila con le radici in ammollo per un po in modo da ammorbidire il panetto compresso di sfagno e districare le radici.
Taglia quelle secche e/o marce.
La pianta non sembra affatto messa male, anzi...
se riesci procurati un vaso trasparente di dimensioni adeguate alla pianta (quindi non troppo grande).
Mettila in bark e vedrai che starà benissimo.
Dopo averla rinvasata non annaffiarla per almeno una settimana in modo da dare alle radici il tempo di rimarginare eventuali ferite dovute al rinvaso

M

mark96

Guest
ok,grazie....lo farò domani ora è buioe nn riesco ad andare in cantina a prendere il bark,intanto l'ho già lavata,vaporizzata e tolto le radici marce e secche... :)

marco837

Florello Senior
ok,grazie....lo farò domani ora è buio,intanto l'ho già lavata,vaporizzata e tolto le radici marce e secche... :)

Le vere radici marce e secche probabilmente le troverai all'interno del panetto di sfagno.
In ogni caso sembrano esserci abbastanza radici sane per garantire un ottima sopravvivenza della pianta

M

mark96

Guest
Le vere radici marce e secche probabilmente le troverai all'interno del panetto di sfagno.
In ogni caso sembrano esserci abbastanza radici sane per garantire un ottima sopravvivenza della pianta

ah,io ne ho tolta qualcuna che era in superfice....ma posso zatterarla????:food:

Alto