• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Help me !!! Luchy Bamboo malaticcio

AryHann

Giardinauta
Ciao!

Anche io ho un problema simile, o quasi.
Da diversi anni ho questi rami del Lucky Bamboo interrati e sono sempre cresciuti meno uno che e' rimasto troppo esposto al sole (mi sa) e ha ottenuto prima un colore verde chiarissimo, ora sembra si stia seccando.

Mi veniva da tagliare la parte gialla. Voi che ne dite?
attachment.php
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se decidi ti tagliare ricorda di cicatrizzare la ferita con pasta cicatrizzante o cera.
Non ci sono controindicazioni nel tagliare. La pianta mi sembra sanissima ed è normale che, col tempo, alcune parti ingialliscano (tutte le piante, ogni tanto, hanno qualche ramo secco).

Ste
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

io uso la cera delle candele e va bene.
L'importante è che il taglio non prenda aria altrimenti raggrinzisce e secca in "modo strano".
Con la cera o la pasta cicatrizzante il taglio resta netto e "piatto" (come i tagli nei rami che si comperano).

Ste
 

diex82

Aspirante Giardinauta
Anch'io consiglio d tagliare la parte ingiallita e di cicatrizzare ... Io purtroppo non ho fatto in tempo e 1 Luchy Bamboo l'ho dovuto gettar via :( Per quanto riguarda gli altri 2 superstiti sembra siano stazionari (non vorrei cantar vittoria!!!). Addirittura sembra che uno stia ritornando verde!!! ... Attendiamo e vediamo!!! ... Spero che il fatto di aver gettato quello stramarcio possa agevolare la ripresa degli altri 2 ... Cmq non ho usato alcun prodotto contro i funghi ... Vediamo che succede ... Ciauuuuuuuuuuuuuuu ....
 

diex82

Aspirante Giardinauta
Ciao Ragazzi ... scusate la mia assenza ma, per lavoro, son stato fuori dall' Italia per un bel po di mesi!!!

Adesso rieccomi ...

Purtroppo i bamboo 'vecchi' li ho dovuti buttar via ... l'uso della cera non è servito a nulla ... :cry:

Tempo addietro ne ho comprati altri 3 ... da qualche gg uno dei tre sta nuovamente ingiallendo nella parte apicale del fusto (che è ancora duro e non marcio) ... LE FOGLIE SONO ANCORA VERDI ...

Prima che mi vada a finire come le tre precedenti cosa mi consigliate di fare?

Conoscete qualche metodo (anche tramite l'utilizzo di alcuni prodotti specifici) per evitare che muoia?

Attendo vostro consiglio ...

Immagine 090.jpg
 

Allegati

  • Immagine 090.jpg
    Immagine 090.jpg
    82,2 KB · Visite: 323
Ultima modifica:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

l'unico consiglio è tagliare la parte gialla fino al primo nodo sano, sperando che l'ingiallimento non prosegua lungo il fusto.

Ste
 

sugaricegirl

Guru Giardinauta
Ciao Ragazzi ... scusate la mia assenza ma, per lavoro, son stato fuori dall' Italia per un bel po di mesi!!!

Adesso rieccomi ...

Purtroppo i bamboo 'vecchi' li ho dovuti buttar via ... l'uso della cera non è servito a nulla ... :cry:

Tempo addietro ne ho comprati altri 3 ... da qualche gg uno dei tre sta nuovamente ingiallendo nella parte apicale del fusto (che è ancora duro e non marcio) ... LE FOGLIE SONO ANCORA VERDI ...

Prima che mi vada a finire come le tre precedenti cosa mi consigliate di fare?

Conoscete qualche metodo (anche tramite l'utilizzo di alcuni prodotti specifici) per evitare che muoia?

Attendo vostro consiglio ...

Vedi l'allegato 87489
Io staccherei il getto verde che si vede all'apice e metterei a radicare un un bicchiere di carta e poi taglierei di netto cicatrizzando al di sotto del giallo, cioè in una parte che vedi ben ben verde quindi sotto di 1-2 nodi! Io li ho da 6-7 anni e stanno bene a me una volta è successo come per il tuo adesso e sta benone!
Per essere chiari, io taglierei così:
immagine090.jpg
 
Ultima modifica:

diex82

Aspirante Giardinauta
oltre al fatto di sapere se si deve usare o meno la cera, mi sapete dire a cosa è dovuto questo ingiallimento e come si può curare? come si può prevenire (in futuro) e quale prodotto usare per eliminare il problema?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

sarebbe meglio utilizzare il mastice cicatrizzante ma io utilizzo la cera e funziona bene lo stesso (l'importante è che il taglio non prenda aria).

Ste
 

luki87

Maestro Giardinauta
scusate se mi intrometto anche io ho un po di problemucci con questa pianta....(che poi è introvabile in quel di ikeada un po di tempo qui a roma)quindi mi farebbe piacere recuperarla...
allora la storia è in un altro post....ma vi faccio un micro riassunto....il 15 agosto ho messo in terra il LB e da allora è rimasto immobile....era un po "molliccio" (elastico) il tronco....situazione ora migliorata nettamente è bello turgido e sodo....però non ha neanche l'ombra di un germoglietto o qualcosa di simile (è messo in una stanza molto luminosa!)
questo è ora:




cosa mi consigliate di fare per "svegliarlo" tagliare il ciuffo o qualcos'altro...che dite??
grazie e scusate l'intrusione!
 

diex82

Aspirante Giardinauta
Ciao,

sarebbe meglio utilizzare il mastice cicatrizzante ma io utilizzo la cera e funziona bene lo stesso (l'importante è che il taglio non prenda aria).

Ste

Ho comprato il mastice ... Stasera effettuerò il taglio (in diagonale) ed userò subito il prodotto ...
Speriamo bene ... Vi aggiornerò ... Cmq sapete se esiste qualche prodotto PRECAUZIONALE in merito a questo problema? ... Ve lo chiedo in quanto ho altri 2 bamboo e non vorrei facessero la stessa fine ...

Ciauuuuuuuuuu ...
 

luki87

Maestro Giardinauta
nessuno sa come aiutarmi????
grazie scusate l'intrusione nel post, però ho pensato che magari un esperienza in piu con il LB potesse essere utile!!!
ciaooo
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao Luki,

devi capire che questa è una pianta a crescita piuttosto lenta.
Inoltre il trapianto è sempre un piccolo trauma e l'inizio dell'autunno coincide con l'inizio del periodo di riposo della pianta stessa.
Quello che viene chiamato Lucky Bamboo non è niente altro che una draceana.
Di conseguenza le tecniche culturali sono le stesse.
Devi avere pazienza. La pianta si riprenderà con i tempi ed i ritmi che le sono necessari.

Ste
 

luki87

Maestro Giardinauta
okok messaggio ricevuto...io pensavo che 2 mesi e mezzo bastavano per stabilizzarsi dallo shock...vedremo cosa accadrà...grazie
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

da quello che dici non è rimasto proprio immobile.
Da quando l'hai trapiantato ha ripreso consistenza e, come dici tu, sta meglio.
Di conseguenza credo che abbia superato il truma ma che si sia "dedicato" ad irrobustirsi, per poi crescere.
Solo una domanda. Il posto che si vede dalla fotografia ha luce a sufficienza? Ti chiedo questo perchè è una pianta che ama la luce e, dalla foto, sembra che sia "un po' incassata" tra i mobili.
Fai attenzione anche al termosifone. Mi sembra che sia troppo vicino.

Ste
 

luki87

Maestro Giardinauta
Ciao,

da quello che dici non è rimasto proprio immobile.
Da quando l'hai trapiantato ha ripreso consistenza e, come dici tu, sta meglio.
Di conseguenza credo che abbia superato il truma ma che si sia "dedicato" ad irrobustirsi, per poi crescere.
Solo una domanda. Il posto che si vede dalla fotografia ha luce a sufficienza? Ti chiedo questo perchè è una pianta che ama la luce e, dalla foto, sembra che sia "un po' incassata" tra i mobili.
Fai attenzione anche al termosifone. Mi sembra che sia troppo vicino.

Ste
ho capito...
no no riceve tantisssssssssssima luce....calcola che sopra di lui c'è una finestra esposta a sud...il termosifone si l'ho calcolato....quando li accenderemo vedrò di spostarlo...anche se noi li accendiamo davvero molto poco... :)
 
Alto