• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

HELP ME!! il mio Podocarpus Macrophylus sta un po' maluccio..

joywe

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!! Sono nuovo del forum vi scrivo perché ho bisogno di aiuto per il mio bonsai.
Ho da un 15 giorni un Podocarpo (non è il primo bonsai ho già un ficus benjamin in ottime condizioni) che sto tenendo in casa, in un punto molto luminoso, in quando i miei balconi sono tutti esposti alla luce diretta del sole H24 e non c'è neppure un filo d'ombra. Lo innaffio regolarmente ma solo se il terriccio superficiale è asciutto il che verifico al tatto tutte le sere. Per concimarlo attendo un po' non vorrei dargli il colpo di grazia.
Ma malgrado le attenzioni le foglie gradualmente si stanno seccando e i nuovi germogli appassiscono molto velocemente soprattutto quelli in cima all'albero, in più quando me l'hanno portato ho notato che il tronco del mio alberello è scuro alla base. Non so proprio cosa fare sono disperato, qualsiasi consiglio possiate darmi per salvare il mio bonsi è graditissimo. Grazie.
 

Albicoccus

Giardinauta Senior
Quando controlli l'umidità del terriccio non fermarti alla superficie perché sotto potrebbe essere ancora umido , quindi l'unica ipotesi che posso fare é che c'è troppa acqua .
 

joywe

Aspirante Giardinauta
Grazie albicoccus! Di solito per essere sicuro controllo se c'è acqua nel terriccio anche da fori del vaso, probabilmente vedendo che si stava seccando ho forse aggiunto un po' di acqua extra.
Allora non lo innaffio? per quanti giorni?
 

Albicoccus

Giardinauta Senior
Allora la soluzione non é non innaffiare per un periodo e poi ricominciare daccapo quello che si é fatto , ma é capire i bisogni idrici della pianta quindi quando controlli non limitarti a toccare la superficie ( se io dovessi limitarmi a questo dovrei lasciare ammollo il mio ficus 24h/24 ) ma cerca di andare più a fondo . Con alcune piante c'è bisogno di aspettare ancora un po' , dopo che si è asciugato tutto il substrato . Quindi io direi di diradare le innaffiature , c'è anche chi consiglia dei trattamenti per far riprendere le radici , ma io non ne conosco . Inoltre io lo terrei fuori , per 2 motivi :
1) in questo periodo il sole non brucia come a luglio .
2) fuori vive meglio , vegeta meglio e le nuove foglie saranno più resistenti al sole anche a luglio .
piccola curiosità : ma non hai una tettoia che fa ombra sul balcone ?
 
Alto