• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Podocarpus macrophylla: info posizionamento/esposizione

fugassa

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Mi hanno regalato un bonsai Podocarpus macrophylla di 9 anni.
È il mio primo bonsai perciò in materia sono alle prime armi. Sono da Venezia e in questo periodo fa molto caldo.
Devo scegliere la posizione più idonea sul terrazzo di casa optando per due possibilità:
- ho una terrazza dove il bonsai sarebbe esposto al sole dalle 8.00 alle 10.00 e poi per il resto della giornata sarebbe in ombra, zona senza correnti d'aria.
- ho una terrazza dove il bonsai sarebbe esposto al sole dalle 18.00 fino al tramonto e a volte c'è un po' di vento.

Secondo voi qual è la scelta migliore?
Non vorrei che il sole lo bruciasse...

Inoltre, se a volte c'è del vento può essere un problema per la pianta?

Grazie mille per l'aiuto!

fugassa

Aspirante Giardinauta
Grazie aurex! Il mio timore è proprio il sole... Già alle 8.00 in questo periodo scalda abbastanza.

aurex

Esperto di Bonsai
di nulla figurati....io quando il sole diventa forte e troppo caldo ombreggio tutte le piante....quando è tenue invece non c'è problema...

Alto