• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

help me cocciniglia

SaraElvis

Aspirante Giardinauta
Buonasera :( mi serve aiuto ho scoperto che l'orchidea che ho preso al negozio vicino casa ha la cocciniglia..l'ho spostata subito dalle sue sorelle...cosa devo fare ora??domani andrò a comprare un prodotto contro la cocciniglia e nel frattempo ho letto di passare cotone imbevuto d'alcool...mi spiace proprio :(

biro46

Maestro Giardinauta
se l'infestazione non è eccessiva con un cotton fioc imbevuto di alcol tocchi i malefici insetti tenendola sotto controllo per un po' di tempo, se invece e notevole dovresti usare un prodotto specifico per questo tipo di cocciniglia a base di confidor, non usare prodotti a base di olio bianco che possono essere dannosi per la pianta.

Hai fatto bene ad isolarla perchè la cotonosa si muove e può passare con facilità da una pianta all'altra

SaraElvis

Aspirante Giardinauta
grazie mille due esserini li ho già eliminati ma per sicurezza comprerò qualcosa di specifico..non so se ha contagiato le altre :( spero di essermi accorta in tempo!

Lucasinter

Giardinauta Senior
Evita prodotti oleosi che per le phal non vanno bene :)
In ogni caso la cotonosa è difficile da debellare un po' su tutte le piante perché si annida negli spazi nascosti, quindi anche quando ti sembra disinfestata tienila un altro po' in quarantena :)

Geko21

Giardinauta
Evita prodotti...armati di pazienza e vai di cotton fioc e alcool. Quanto potrà mai essere grande una phal! :)

Lucasinter

Giardinauta Senior
Dipende anche da quanto è grave l'infestazione.... Con acqua e alcool poi le uova non muoiono, devono essere rimosse manualmente anche senza vederle, comunque se non sta messa molto male userei anche io rimedi casalinghi :)

M

Millian

Guest
acqua e alcol vanno bene solo come primo attacco, poi le bestiacce ritornano ed e' meglio usare un prodotto specifico.

bye

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
se non risolvi con l'alcol puoi usare il confidor applicato con l'acqua dell'innaffiatura. L'insetticida viene assorbito e trasportato con la linfa in tutta la pianta. Magari dovrai ripetere l'applicazione due o tre volte a distanza di 2-3 settimane una dall'altra.

Carlo

SaraElvis

Aspirante Giardinauta
grazie a tutti!!!!!ho fatto un po' manualmente ma preferisco armarmi di insetticida..posso spruzzarlo anche alle altre sue sorelle preventivamente?

Alto