• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Help me attacco fungicida festuca

Zjohnny

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi questa mattina osservando il mio prato, era
b2668aeedeaceeda22865f21256f249c.jpg
c233579b5ff78c2f9846d008e2e4617f.jpg
a8fddf7910a3b97c4a857b696c7ac3de.jpg
af652e44320e2b1097e283a65c9f3d9f.jpg
quattro giorni che non lo guardavo, ho visto una macchia gialla qualche fungo mi sta attaccando sapete indicarmi il prodotto migliore per sconfiggerlo e quale fungo possa essere? Pubblico qualche foto

cigolo

Esperto Sez. Prato
proverei con tebuconazolo o propiconazolo, le lesioni sembrano quelle del dollar spot anche se in questo periodo le condizioni non sembrerebbero favorevoli allo sviluppo di quel fungo, in ogni caso i p.a. che ti ho indicato sono ad ampio spettro e dovrebbero frenarne l'avanzata. poichè le temperature sono previste di in discesa (la pressione delle malattie cala), se la chiazza e solo quella e non si espande, potresti anche provare la lasciare tutto com'è senza trattare .. vedi tu

cigolo

Zjohnny

Aspirante Giardinauta
Noooo ho scoperto cosa ho combinato , dopo una grigliata ho appoggiato su due mattoni la griglia bollente con le costine che sgrassavano in quel punto, hahaha infatti appena tocco l'erba sa di maiale !!! Credo siano solo lesioni.
Volevo concimare, ora sto tagliando a 6cm secondo te il taglio prima di concimare lo devo leggermente abbassare ?

Zjohnny

Aspirante Giardinauta
Però sai che oggi osservando in generale il prato con la luce diurna delle 15 noto un ingiallimento generale, calcola che di giorno ci sono 18 gradi contro i 5 notturni, potrebbe essere normale ? Meglio passare subito a concimazione ? Prima di concimare abbasso a 4cm l'erba ? Scusa le domande fatte e rifatte ma ogni caso ha le sue
b4cfef8ea94081ce8875b7fc40de08d9.jpg
28c44b3d7dacee79ca1d1d85faf9808b.jpg
b98745f6d8b814f474d4afd611e1394b.jpg

cigolo

Esperto Sez. Prato
Non abbassare il taglio fino alla prossima primavera, se devi concimare fallo prima che sia troppo freddo. Nelle zone ingiallite verifica la presenza di macchie o lesioni sul fogliame, a prima vista non sembra nulla di preoccupante ma tieni sott'occhio la situazione.

Zjohnny

Aspirante Giardinauta
Alla fine stasera ha piovuto e oggi sto già tagliando in pausa pranzo ahahah forse aveva sete perché oggi è meglio
b6357cde6000924627e17c274ac0bdc6.jpg

Zjohnny

Aspirante Giardinauta
Concime 10-5-20 compo anti stress dato ora, era la prima volta ho lanciato manciate su manciate ma verso la fine l'ho dovuto dosare perché stavo per terminarlo, non avendo mai provato non sapevo come regolarmi, che neofita, spero di non averlo concentrato troppo in alcuni punti e meno in altri, anzi sicuramente ehehe

cigolo

Esperto Sez. Prato
leggere le faq no eh? :martello2

Per una distribuzione omogenea è consigliabile seguire un percorso incrociato distribuendo metà del concime in un verso e metà nell'altro verso.

Fig.5:una distribuzione uniforme del fertilizzante evita bruciature e crescita disomogenea
wGdjy.png

cigolo

Zjohnny

Aspirante Giardinauta
Sì avevo letto in teoria volevo farlo ma poi a metà percorso mi sono reso conto che stavo esagerando non è che non stavo incrociando

Alto