• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

help! macchie marroncine sulla mia Monstera

jools.mich

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti, sono disperata, spero possiate aiutarmi, non voglio che muoia subito!

Ho comprato due settimane fa una Monstera che ho messo nel mio appartamento. Anticipo che la temperatura di giorno è bassa (non tenendo troppo acceso il riscaldamento) ma di sera aumenta.
Sono apparse delle macchioline marroni da qualche giorno, vi allego foto, sapete aiutarmi?

grazie a chi mi illuminerà!
Giulia
 

jools.mich

Aspirante Giardinauta
Cavoli pensavo di averle allegate!
eccola qui Screenshot_20221201_165432_Gallery.jpg

1- Non faccio grande manutenzione, cioè non saprei come curarla
2- La bagno una volta ogni 10 gg
3- Prende luce ma non troppa, per intenderci non è vicino alla porta finestra


grazie
Giulia
 

jools.mich

Aspirante Giardinauta
Aggiungo solamente che mi è capitato di notare 2 volte che le foglie hanno (sul bordo ella foglia) una goccia di liquido che sembra acqua sapete cosa potrebbe essere?

grazie ancora
GM
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

come ha detto @Stefano Sangiorgio questo fenomeno si manifesta quando la pianta non riesce "a gestire" tutta l'acqua. Quella in eccesso prova ad eliminarla attraverso le foglie.
Se però continua a ricevere acqua, la pianta non può fare di più e, in modo anche piuttosto rapido, deperisce.
Smetti di bagnare a cadenza regolare e bagna solo quando la terra è asciutta anche in profondità. Se la pianta è in casa questo può succedere, in inverno, anche dopo un mese.

Adesso controlla che la terra asciughi ma, se non lo fa, svasa e cambia terriccio, mettendone uno più drenante.

Le macchie non sono causate dalla guttazione ma indicano che la pianta è stata bagnata troppo. Diciamo che la pianta sta soffrendo e lo dimostra in questo modo.

Ste
 

jools.mich

Aspirante Giardinauta
Ciao,

come ha detto @Stefano Sangiorgio questo fenomeno si manifesta quando la pianta non riesce "a gestire" tutta l'acqua. Quella in eccesso prova ad eliminarla attraverso le foglie.
Se però continua a ricevere acqua, la pianta non può fare di più e, in modo anche piuttosto rapido, deperisce.
Smetti di bagnare a cadenza regolare e bagna solo quando la terra è asciutta anche in profondità. Se la pianta è in casa questo può succedere, in inverno, anche dopo un mese.

Adesso controlla che la terra asciughi ma, se non lo fa, svasa e cambia terriccio, mettendone uno più drenante.

Le macchie non sono causate dalla guttazione ma indicano che la pianta è stata bagnata troppo. Diciamo che la pianta sta soffrendo e lo dimostra in questo modo.

Ste
Siete stati molto molto gentili, farò così!
per la verità l'ho comperata 2 settimane fa e non l'ho mai bagnata dato che avevo letto che dovesse essere bagnata una volta al mese

grazie comunque!
Buona serata
 
Alto