• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Monstera, non capisco cos'ha ... Help!

marti.na

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, scrivo qui perchè nonostante tutti i miei tentativi di comprendere cosa c'è che non va con le mie monstera deliciosa documentandomi su internet non sono ancora riuscita a trovare un riscontro. Ho due piante di questa specie, di cui una manifesta maggiormente questa serie di macchioline marroni lungo lo stelo nella parte apicale, più in prossimità delle foglie.
Le monstera sembrano star bene perchè le foglie in se non sono rovinate (se non per qualche microscopica macchiolina marrone sulla pianta più piccola), ma in quella più "grave" l'unica nuova foglia nata risulta un po' danneggiata.
Per ciascuna pianta c'è una foglia che ha un aspetto più "triste", non so se è normale o se può essere sintomo di qualcosa.
Inoltre nella monstera più grande (non grave quanto quella più piccola) ho notato delle grandi macchie brunastre sullo stelo nella zona alla base. Vi allego tutte le foto in seguito.
Sono molto preoccupata perchè sono affezionata a queste piante, mi affido al vostro giudizio.

Grazie in anticipo!


WhatsApp Image 2021-10-05 at 11.09.48.jpeg WhatsApp Image 2021-10-05 at 11.09.48 (2).jpeg WhatsApp Image 2021-10-05 at 11.23.59.jpeg WhatsApp Image 2021-10-05 at 11.07.40 (1).jpeg WhatsApp Image 2021-10-05 at 11.07.40 (2).jpeg WhatsApp Image 2021-10-05 at 11.07.40 (3).jpeg WhatsApp Image 2021-10-05 at 11.07.40.jpeg questa è quella che definisco foglia triste
 
Ultima modifica:

Picantina

Fiorin Florello
Ciao martina, non ti so aiutare, non ho questa pianta e non ho piante da appartamento, ma le tue foto sono troppo grandi. Devono essere con pixel non superiori a 600x800 o più piccole. Se non riesci a ridurle puoi inserire le miniature come hai fatto con l'ultima foto. Anche la 5ª va bene.

:ciao:
 

marti.na

Aspirante Giardinauta
Ciao martina, non ti so aiutare, non ho questa pianta e non ho piante da appartamento, ma le tue foto sono troppo grandi. Devono essere con pixel non superiori a 600x800 o più piccole. Se non riesci a ridurle puoi inserire le miniature come hai fatto con l'ultima foto. Anche la 5ª va bene.

:ciao:
grazie per la dritta. Ora le ho rimpicciolite, spero basti... spero comunque che le foto rendino.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Buongiorno, scrivo qui perchè nonostante tutti i miei tentativi di comprendere cosa c'è che non va con le mie monstera deliciosa documentandomi su internet non sono ancora riuscita a trovare un riscontro. Ho due piante di questa specie, di cui una manifesta maggiormente questa serie di macchioline marroni lungo lo stelo nella parte apicale, più in prossimità delle foglie.
Le monstera sembrano star bene perchè le foglie in se non sono rovinate (se non per qualche microscopica macchiolina marrone sulla pianta più piccola), ma in quella più "grave" l'unica nuova foglia nata risulta un po' danneggiata.
Per ciascuna pianta c'è una foglia che ha un aspetto più "triste", non so se è normale o se può essere sintomo di qualcosa.
Inoltre nella monstera più grande (non grave quanto quella più piccola) ho notato delle grandi macchie brunastre sullo stelo nella zona alla base. Vi allego tutte le foto in seguito.
Sono molto preoccupata perchè sono affezionata a queste piante, mi affido al vostro giudizio.

Grazie in anticipo!


Vedi l'allegato 677151 Vedi l'allegato 677148 Vedi l'allegato 677145 Vedi l'allegato 677142 Vedi l'allegato 677139 Vedi l'allegato 677157 Vedi l'allegato 677160 Vedi l'allegato 677154
Ciao,
la pianta sta bene.
Quelle che descrivi sui piccioli delle foglie sono semplici suberificazioni.
Controlla solo che le macchie marroni sulle foglie non si estendano.
Le macchie sulle foglie sono dovute a:
(possibili cause):
-sole diretto
-gocce d'acqua che, con il sole, hanno fatto effetto lente
-possibile attacco fungino (prima di provvedere aspetta e controlla se restano uguali o se si estendono tra qualche tempo)
-spifferi o correnti fredde
-troppa acqua o troppo poca acqua.
Fammi sapere,
Stefano
 
Alto