• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Help limone

×pubblicità

la stina

Aspirante Giardinauta
buonasera, da marzo ho una bellissima pianta di limoni in vaso (abito nella cintura di torino). quando la temperatura lo ha permesso l'ho messa fuori e lei mi ha premiata con una splendida e profumatissima fioritura.
ad ottobre quando la temperatura ha cominciato ad essere critica (certe mattine qui registriamo 4/5 gradi celsius) l'ho ritirata. ma siccome è piena di frutti ancora verdi e non ancora a dimensione, l'ho messa in casa. stanza con parete vetrata, temperatura costante 19/20°, umidità 60%. purtoppo l'esposizione è N/O.
il limone è fiorito ancora, ma alcune foglie sono ingiallite e cadute. premetto che prima di ritirarla ho passato tutte le foglie una ad una con un batuffolo imbevuto di alcool e acqua e poi risciacquate. non ha assolutamente parassiti!
cosa sbaglio? come devo curarla? quando matureranno i frutti? come faccio per farla crescere rigogliosa e felice?
PER FAVORE AIUTO!!!
:-(
cristina
ps: non so come mandare le foto del mio limone....)

billgates13

Giardinauta Senior
potevi lasciarla ancora fuori 4 gradi non gli fanno danno.
non fare cose che non servono (lavaggio con alcool ecc.)
rilassati e stai tranquilla che non succede ancora niente.

marcy79

Bannato
ciao per il momento non hai sbagliato nulla, non preoccuparti se cade qualche foglia o frutto la cosa e normale, devi mettere delle foto cosi da vedere se devi togliere i succhioni sempre se ci sono? devi stare attenta agli sbalzi di temperatura, ti consiglio di tenerlo dentro perchè quei 4/5 gradi sono sufficienti a far perdere tutti i frutti, ricorda che e una pianta a clima mite e tropicale....e vero che resiste a temperature basse ma ne risente molto. ho visto piante di agrumi nati dove non gli batte assolutamente il sole e crescere rigogliosi. il freddo e il vero nemico.

Ultima modifica:

marcy79

Bannato
buonasera, da marzo ho una bellissima pianta di limoni in vaso (abito nella cintura di torino). quando la temperatura lo ha permesso l'ho messa fuori e lei mi ha premiata con una splendida e profumatissima fioritura.
ad ottobre quando la temperatura ha cominciato ad essere critica (certe mattine qui registriamo 4/5 gradi celsius) l'ho ritirata. ma siccome è piena di frutti ancora verdi e non ancora a dimensione, l'ho messa in casa. stanza con parete vetrata, temperatura costante 19/20°, umidità 60%. purtoppo l'esposizione è N/O.
il limone è fiorito ancora, ma alcune foglie sono ingiallite e cadute. premetto che prima di ritirarla ho passato tutte le foglie una ad una con un batuffolo imbevuto di alcool e acqua e poi risciacquate. non ha assolutamente parassiti!
cosa sbaglio? come devo curarla? quando matureranno i frutti? come faccio per farla crescere rigogliosa e felice?
PER FAVORE AIUTO!!!
:-(
cristina
ps: non so come mandare le foto del mio limone....)

per mettere le foto vai su inserisci immagini, apri e carica le foto dal tuo computer, dopo vai su modalita avanzata vai giù e apri gestione allegati, allegale e poi eseguito, invia risposta.

la stina

Aspirante Giardinauta
per mettere le foto vai su inserisci immagini, apri e carica le foto dal tuo computer, dopo vai su modalita avanzata vai giù e apri gestione allegati, allegale e poi eseguito, invia risposta.

opssss non ci riesco!!!!!! provo di nuovo questa sera... :-(
spero di essere un po' meno imbranata con le piante!!!

Alto