• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Limone, curiosità....

Groboe79

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti! In questi giorni ho piantato (in terra) un piccolo limone che ha un po' di fiorellini e un limone ancora verde. Qulacuno mi ha detto che, per fare in modo che in futuro la pianta faccia tanti frutti, bisogna far cadere i primi limoni e non raccoglierli. È vero o è una leggenda metropolitana?!?!
G
 

kiwoncello

Master Florello
Quando la pianta è carica di limoni maturi questi vanno tolti altrimenti manca l'induzione a produrre nuovi fiori (e frutti).
 

billgates13

Giardinauta Senior
Quando la pianta è carica di limoni maturi questi vanno tolti altrimenti manca l'induzione a produrre nuovi fiori (e frutti).

ciao Kiwo
non è così se la pianta è sana e forte.
si può ovviare con la potatura che alleggerisce di fiori e frutti oltre che la stimola al ricaccio e rinnovo.
 

kiwoncello

Master Florello
Ti assicuro che almeno con il "4 stagioni" è proprio così: non a caso la pianta porta fiori praticamente per tutto l'anno: è chiaro che più la pianta è sana e forte più produce e fiorisce. Quanto alle potature in genere ci vado piano, salvo sfoltire all'interno e spuntare quei lunghi germogli fuori della conformazione della pianta.
 

billgates13

Giardinauta Senior
Ti assicuro che almeno con il "4 stagioni" è proprio così: non a caso la pianta porta fiori praticamente per tutto l'anno: è chiaro che più la pianta è sana e forte più produce e fiorisce. Quanto alle potature in genere ci vado piano, salvo sfoltire all'interno e spuntare quei lunghi germogli fuori della conformazione della pianta.
Ti assicuro che almeno con il "4 stagioni" è proprio così: non a caso la pianta porta fiori praticamente per tutto l'anno: è chiaro che più la pianta è sana e forte più produce e fiorisce. Quanto alle potature in genere ci vado piano, salvo sfoltire all'interno e spuntare quei lunghi germogli fuori della conformazione della pianta.

io ho 4 stagioni in fiore tutto l'anno li poto tutti gli anni e sono sempre carichi di frutti che vengono tolti solo al bisogno ed alla potatura.
ho messo varie foto come avatar e nel mio album vecchio .
non ci sono problemi se la pianta è alimentata con letame e concimazioni varie.
quest'anno ad una che ho nel mio giardino ho tolto la metà per dare sfogo all'arancio e clementino che uso di più in tavola...
poi ti farò vedere foto
 

kiwoncello

Master Florello
Bill, quest'anno dalla pianta più grossa ho tolte più di 10 cassette ben colme di frutti: pensi che non fosse necessario alleggerirla?
 

Delvi83

Giardinauta
I frutti richiedono energia......se una pianta è piccola e la metti in terra può darsi che concentri tutte le sue energie nel fruttificare, a discapito della crescita....negli anni a venire dovrà riprendersi, ma non è che non ne farà più.....e poi un unico frutto non credo proprio sia un problema.
 

Groboe79

Aspirante Giardinauta
Grazie per le risposte! Quindi io per il mio piccolo alberello con un solo limone non mi preoccupo! Quando il frutto sarà maturo lo colgo e speriamo che sia il primo di una grande vegetazione!
 
Alto