• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

help limone

gaia71

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti avrei bisogno che qualcuno mi dicesse cosa devo fare con il mio limone che presenta foglie nere e germogli accartocciati grazie a tutti
 

carne

Florello Senior
se le foglie e i germogli sono accartocciati non è l'inverno ma qualche malattia o insetti che pungono le foglie, guarda sotto la foglia se vedi dei puntini. Per la cura dovrai aspettare gli esperti.
 

marif

Aspirante Giardinauta
Scusate se m'intrometto, ma anche io avrei bisogno di consigli per il mio limone che dopo tutta quella neve e gelo si è rinsecchito. Volevo aspettare ancora un po' prima di togliere il tnt, ma poveretto è messo proprio male: foglie verdi ma secche e tutte accartocciate. Appena posso metterò una foto. Spero tanto di non averlo perso :cry:. E' il primo anno e ha maturato un sacco di limoni...Non so se potarlo, come eventualmente farlo e se occorre fare qualche trattamento...aiutateci...grasssssie ehhhhh!!!
 

marirosa

Giardinauta Senior
Qual'è il momento migliore per rinvasarlo? Credo che il mio limone dopo aver patito tre settimane al chiuso, (fortunatamente in un ambiente non proprio riscaldato con 16 gradi) ed essere passato in balcone a causa delle numerose foglie cadute, abbia proprio bisogno di cambiare vaso. Ma non sarebbe aggiungere stress ad altro stress, devo aspettare primavera?
 

LucaXY

Master Florello
Qual'è il momento migliore per rinvasarlo? Credo che il mio limone dopo aver patito tre settimane al chiuso, (fortunatamente in un ambiente non proprio riscaldato con 16 gradi) ed essere passato in balcone a causa delle numerose foglie cadute, abbia proprio bisogno di cambiare vaso. Ma non sarebbe aggiungere stress ad altro stress, devo aspettare primavera?

Il periodo ottimale per il rinvaso è Giugno.
 

vivaiogirasole

Aspirante Giardinauta
Ciao
Il limone è una pianta che teme il gelo forte! Sicuramente ha sofferto il freddo eccessivo dei giorni scorsi! Ti consiglio di togliere tutto i germogli danneggiati, fallo adesso in modo da dare alla pianta la possibilita che ne faccia degli altri la prossima primavera. Togli tutte le foglie danneggiate per favorire la nuova ripresa vegetativa! Per quanto riguarda la rinvasaura puoi rinvasarlo verso marzo in modo da prepararlo per la nuova crescita! Comunque il limone si rinvasa ogni 2 anni!
Buona fortuna
Michela:)
 

marirosa

Giardinauta Senior
Grazie per ora, sicuramente ha sofferto le temperature fredde della notte, l'avevo comunque coperto con tnt. Adesso le foglie sembrano piuttosto accartocciate, farò come dice Michela, toglierò le gemme rinsecchite e aspetterò fiduciosa che la primavera decolli prima o poi. Ma secondo voi devo coprirlo ancora?
 

marif

Aspirante Giardinauta
Grazie anche da parte mia, spero proprio possa riprendersi. Ci aggiorniamo più avanti...:flower:
 

Gian04

Aspirante Giardinauta
Anche io ho un problema simile.
Mi è stata regalata una pianta di limoni questo Natale .E' stata sempre di fuori coperta dal telo per piante tranne nei giorni di neve che ci sono stati che l'ho messa in casa in un posto soleggiato e non troppo freddo. L'ho rinvasata gli inizi di Marzo utilizzando un vaso di 3/4 cm più grande di quello dove stava e la terra per agrumi e è una settimana che su tre rami nella parte sinistra sono comparse delle foglie tutte accartocciate che piano piano sono cadute.
Per il resto la pianta sta bene, non risulta problemi però non vorrei che le foglie cadessero anche sul resto della pianta.
Secondo voi cosa può essere ? ha bisogno di concime o bisogno di acqua?
Annaffio circa una volta a settimana, appena vedo che la terra si è asciugata.
Fatemi sapere.
 

marif

Aspirante Giardinauta
Oggi ho potato il mio limone interrato. Ho lasciato circa 50 cm da dove parte la croce dei rami. L'interno era verde, speriamo germogli presto...:confuso:
 

giozh

Aspirante Giardinauta
Scusate se mi intrometto nella discussione, ma non vorrei aprirne una nuova. Io ho un paio di alberi di limone che hanno una certa erà (di preciso però non la so), che sono sempre stati "trattati" sommariamente, non avendo le nozioni di potatura etc etc (praticamente venivano tagliati i rami quando questi diventavano troppi). Il problema di queste piante è che le poche volte che hanno fatto qualche limone, questi ci mettevano una vita a maturare. Se vi posto qualche foto di questi alberi, mi potete dare un consiglio su come, quando e quanto potarli? e magari piantarne uno nuovo da uno di questi rami che taglio? grazie.
 
Alto