• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

limone con macchie sulle foglie

C

cncsimone

Guest
Salve a tutti avrei bisogno di aiuto... il mio limone coltivato in vaso presenta queste macchie! Sapreste dirmi se c'è da preoccuparsi e se si come intervenire? P1000942.jpg P1000940.jpg
 
V

vinceco2

Guest
metti foto complete della painta.
a me sembrano danni da strofinamento e comunque quei rametti secchi preoccupano di più.
metti foto migliori.
ciao
vicnenzo
 
V

vinceco2

Guest
Vedi l'allegato 88454 Vedi l'allegato 88454 ecco qui,
spero riusciate a dirmi un aiuto!!

viste così sembra no anche delle scottature e qualche carenza di ferro.
Altre foto dell'insieme della pianta non ne hai?
I limoni mi paiono belli ed anch e succosi,su quello di destra sembrerebbe ci siano delle cocciniglie a scudo ,ma non riesco ad individuare bene.
metti altre foto più chiare dai.
non so poi se qualche altro vuol intervenire almeno ci si confronta.
ciao
vincenzo
 

Marcello

Master Florello
ciao,capita anche a me in piante giovani che qualche rametto si secchi.
Lo taglio,cosi' come taglierei le foglie "malate".
Non vedo cocciniglia e se Vinceco indicasse quale foglia o limone mi concentrerei sull'ingrandimento.

Il limone è stato punto??

 
V

vinceco2

Guest
ciao,capita anche a me in piante giovani che qualche rametto si secchi.
Lo taglio,cosi' come taglierei le foglie "malate".
Non vedo cocciniglia e se Vinceco indicasse quale foglia o limone mi concentrerei sull'ingrandimento.

Il limone è stato punto??


Allora concentrati su quello di destra se riesci e vediamo insieme cosa c'è.
Tagli le foglie malate? e perchè?
poi malate di cosa?
quali sono le malattie del limone(in questo caso) da indurre a tagliare e poi perchè per bellezza?
io non taglio mai niente,se fumogena in caso di cocciniglia od afidi,lavo e poi rame.
se cocciniglia cronica tratto se costretto.
il resto non ricordo di altre malattie....delle foglie intendo.....
carenze di ferro o magnesio? concime appropriato.
mal secco?
tristezza? gommosi? tutte malattie dei rami o tronco , ma in questi casi allora cure drastiche ed in certi casi(tristezza e mal secco) estirpazione.
ammenochè non intendi minatrice?
solo danno estetico secondo me.
vediamo cosa intendi per malattie ,forse qualcosa che non so ed allora bene venga almeno imparo un dippiù che non guasta ed incrementa il mio sapere ed allora ben venga.
ciao
vincenzo
 

Marcello

Master Florello
se una foglia è malata si puo' togliere per evitare contagi a quelle vicine e con questo la potatura talvolta abbatte parecchio la concentrazione fungina o altro.Poi si dà un trattamento e io uso solo prodotti o sistemi naturali.
Nello specifico,i rametti secchi si possono togliere perchè non servono e appesantiscono la pianta.Quanto alla cocciniglia che ti sembrerebbe presente,devi indicarmi quale foglia o eventualmente fai un ingrandimento e segnalala con una freccia perchè non riesco a capire dove guardi,non la vedo.
La cocciniglia si elimina con l'olio bianco e cosi' pure gli afidi non col rame che invece è antifungino.

aggiungo:
malattie degli agrumi conosco afidi,cocciniglia,mal secco,carenza di ferro e per fortuna dei miei alberi basta.
 
Ultima modifica:
C

cncsimone

Guest
Ecco qua più foto

Queste sono altre foto, da quasi tutte le angolazioni; grazie!
Io il rame non l'ho mai dato, mi elencate per favore anche i trattamenti "obbligatori" che andrebbero fatti e in quale periodo dell'anno? DSCF1132.jpg DSCF1131.jpg DSCF1136.jpg DSCF1135.jpg DSCF1133.jpg
 

Marcello

Master Florello
ciao,
l'olio bianco si da adesso a 1,5%(spicciati) per le larve di cocciniglia che si schiuderebbero a primavera.

Alla bisogna per altre specie nocive...da ripetere all'inizio della primavera o quando necessario sempre pero' sotto i 25° di temperatura ambiente ,meglio la sera o il pomeriggio.
Il rame o meglio la poltiglia bordolese,si da' per prevenzione e cura per le malattìe fungine.
Da dare adesso sempre la sera.

Fai passare 20 giorni l'una dall'altra.

Cocciniglia continuo a non vederne ma adesso non ho tempo di ingrandire la foto.
Il limone pare punto.Toglilo e usalo perchè se hanno fatto le uova dentro te lo rovinano,potrebbe essere ticchiolatura,per le foglie non mi pare nemmeno la minatrice serpentina.Ad acqua e concime come è messo?
 
V

vinceco2

Guest
Vedi l'allegato 88454 Vedi l'allegato 88454 ecco qui,
spero riusciate a dirmi un aiuto!!

Sul limone di destra di questa foto mi sembrava di vedere dei punti rossi che potrebbero essere coccinigliaa scudo rossa,ma non si distingue bene da foto così,per questo motivo dicevo di ingrandire la foto di questo limone.
Dalle altre foto che hai messo confermo danni da strofinamento e bruciature in qualche caso date le carenze di manganese e ferro.
dovresti dare una bella pulita a rami secchi e che si incrociano,dare del concime idoneo ,ma non è questo il momento .
In quanto al limone ch eevidenzia Marcello non vedo danni da punture di insetto,ma sempre da strofinamento secondo me.
Per adesso puoi solo togliere rami secchi e dare acqua quando ha bisogno poi a fine aprile.maggio se n e può parlare .
A genn-inizio febbraio dai del letame(anche in pellet) ,ma devi fare attenzione a non metterlo troppo vicino al tronco.
questo secondo me .
ciao
vicnenzo
 

Marcello

Master Florello
La carenza di manganese non lo so,ma quella di ferro si manifesta con pallore e ingiallimento delle foglie.
Ma Vinceco il limone non sembra punto anche nella foto fatta da Simone?
 
Alto