• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Help ! Il limone cresce troppo ?

giaa

Giardinauta Senior
Ho forse il "problema" opposto a quello di pier88.

Negli ultimi due mesi il mio limoncino ha cacciato un paio di rami lunghi e fogliosi di foglie giganti ! E, naturalmente, non ce la fa a reggerli :

DSC_3194_cw.jpg



Foglie di 15 cm mi sembrano un po' sproporzionate ...

DSC_3191_w.jpg


Già immagino le minatrici affilare le mandibole ....

Oggi ho messo un tutore per tenere dritto il rametto che mi sembra più in diretta prosecuzione del fusto, ma mi pongo il problema : devo potare almeno uno dei due, per consentire una crescita più ordinata ( e se si, quando conviene farlo ? ) o lo lascio fare ?

La fioritura è scarsina, e i due soli frutti sono lì dall'anno scorso ... o quasi ..

Grazie ....
 

ziufili

Aspirante Giardinauta
il tempo della potatura è passato, puoi farla a marzo-aprile dell'anno prossimo...
secondo me!
ciao
uziu
 

ziufili

Aspirante Giardinauta
da me gli agrumi in generale si potano come ho detto, ma mi pare di aver già sentito di potature più avanti...
 

giaa

Giardinauta Senior
:confuso: :confuso: :confuso:

Qui consiglia i mesi invernali per la potatura, da effettuarsi, per le piante in vaso, in caso di sbilanciamento della chioma ....

Marco48, invece sembra di parere esattamente opposto.

Forse occorre anche tener conto che la mia piantina è quasi ancora un arbusto più che un alberello ... quindi mi chiedevo se quel ramo lungo - opportunamente tutorato, abbia o meno la possibilità di diventare il fusto della pianta ... magari sacrificando l'altro ramo.

DSC_3309_cw.jpg


La crescita troppo veloce mi farebbe propendere per il no, ma è solo "buon senso" non poggiato su alcuna esperienza, e quindi potrebbe tranquillamente essere una conclusione errata ...

Entrambi i rami sono in prosecuzione del fusto principale, che purtroppo è a forcella e quindi pone un dilemma ...


Sembrano interessanti anche le indicazioni riportate qui ... ma non riesco a tradurle in attività operative nel mio caso specifico ...
(tranne per il fatto di EVITARE i mesi di fine inverno).
Cosa sigificano, secondo voi ? Che dovrei preservare entrambi i rami impostandoli a V a 60° ? Conviene organizzare una spalliera piuttosto che favorire la crescita ad alberello ?
 
Ultima modifica:

ziufili

Aspirante Giardinauta
se il fusto principale si divide subito in 2 secondo me è stato potato da piccolo, di solito invece gli alberelli nati da semi crescono ben dritti, poi si innestano a 30-50cm dal suolo e poi se l'albero continua a crescere dritto tipo abete, si pota la cima per favorire la ramificazione laterale......
 

giaa

Giardinauta Senior
se il fusto principale si divide subito in 2 secondo me è stato potato da piccolo, di solito invece gli alberelli nati da semi crescono ben dritti, poi si innestano a 30-50cm dal suolo e poi se l'albero continua a crescere dritto tipo abete, si pota la cima per favorire la ramificazione laterale......

Quindi dici che è stato orientato per uno sviluppo a spalliera, e che farei meglio ad assecondare questa direzione, piuttoso che l'alberello con la chioma a globo ?
 

ziufili

Aspirante Giardinauta
no ti voglio dire che in tutti i vivai dove sono andato io ci sono gli alberelli anche di altre specie come mele pere ecc, che fin quando non li vendono, ogni inverno (potatura del pero per esempio) li tagliano per mantenerli piccoli e poco ingombranti, per poterli vendere, sono sempre ottime piante anche se non hanno una bella veduta, e una volta messe a dimora vanno potate in modo che abbiano la forma da noi voluta.
ora non so com'era quel limone quando l'hai compratu tu, comunque io per adesso non lo toccherei, uno perchè non sono sicuro sul fatto che si possano potare a luglio (informati e casomai facci sapere) e due perchè per ques'anno ormai i nuovi getti ce li ha quindi lascialo rinforzare per bene e quando sarà il momento gli dai una potata.
 
V

vinceco

Guest
ok, grazie, aspetto
( tanto ci pensano le minatrici ... :( )


.

ciao,prima di tutto potalo tranquillamente(togli solo uno dei due rami) anche se ingenere si effettua ad aprile la potatura,gli agrumi non si potano mai a luglio ,ma chi lo ha detto? a luglio sono già con frutto,poi ognuno fa come crede.Togli uno dei due rami e cerca adesso di indirizzare la pianta in modo che le risorse si concentrano su un unico tronchetto che poi spunterai all'altezza da te voluta da dove poi partiranno le branche principali per formare il globo oppure come vuoi te indirizzarlo.Le minatrici non attaccano qui foglioni che hai già ,ma i nuovi germogli che nasceranno ....:) se vuoi puoi dare forma più graziata lasciando i fiori ,ma spuntando ciò ch e esce fuori chioma(questo per l'occhio),per ilresto non fare iente,ma solo concime per agrumi a lenta cessione adesso e poi a settembre .In seguito si vedrà come evolge e di conseguenza decidi altro.ciao
vincenzo
 
Alto