• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Help lauroceraso malato

theun

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, ho un grosso problema con una siepe di lauroceraso lunga circa 200 mt, in un tratto (una decina di metri circa, in un altro tratto solo 2 esemplari) le piante di lauro crescono molto lentamente rispetto alle altre, (impiantate da 4 anni, quelle normali sono il doppio e molto vigorose) e ad iniziare da questo periodo e fino all'autunno le piante germogliano e nel contempo iniziano ad ingiallire le foglie più mature, fino al loro completo distaccamento dalla pianta, restando di fatto i rami tutti spogli, tranne in cima dove sono presenti le nuove foglie, che come vi dicevo però crescono molto più lentamente delle altre.
Come posso ovviare??
Grazie
 

theun

Aspirante Giardinauta
Ciao, ecco le foto
 

Allegati

  • IMG_0905..jpg
    IMG_0905..jpg
    103,1 KB · Visite: 195
  • IMG_0901..jpg
    IMG_0901..jpg
    100,3 KB · Visite: 542
  • IMG_0907..jpg
    IMG_0907..jpg
    91,3 KB · Visite: 557
  • IMG_0898..jpg
    IMG_0898..jpg
    101,5 KB · Visite: 1.595
  • IMG_0903..jpg
    IMG_0903..jpg
    103,2 KB · Visite: 1.018

theun

Aspirante Giardinauta
Purtroppo tanto sane non sono se si confrontano con le altre, forse le foto non rendono bene l'idea, ma se guardi bene noterai che nella parte bassa dei rami le foglie sono molto diradate, inoltre le foto sono di una settimana fa, oggi hanno già molte foglie gialle in più, se il tempo permette domani faccio delle ulteriori foto e ti faccio vedere. Magari può essere come dici tu hanno solo bisogno di un po di concime in più.
 

max261158

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
io ho lo stesso problema !! le piantine di lauroceraso messe a dimora lo scorso anno si sono spogliate tranne le foglie sulle cime dei rametti, ho scritto su questo forum ma non ho avuto aiuto, anzi mi hanno detto che era tutto ok....
ora hanno germoliato nuove foglioline che però si stanno coprendo di puntini marroni, si bucano quindi ingialliscono e cadono !!
anche sui rami ci sono puntini marroni (sulla corteccia)
la mia spiegazione è chiara ? non chiedetemi di mettere fotp xchè non so come fare e sopratutto non si riesce ad aprire una nuova discussione, per tale motivo ho scritto in risposta alla tua .....sperando che ci sia un anima pia e competente che riesca a darmi una mano a risolvere il mio problema

Un saluto
 

theun

Aspirante Giardinauta
Si max è lo stesso problema, per quel che riguarda il verde rame l'ho passato tutti gli anni, non per la concimazione che a cui ho provveduto solo per i primi 2 anni.
Ora rispetto a quando ho aperto il post le foglie gialle si sono già raddoppiate.
 
Salve a tutti, ho un grosso problema con una siepe di lauroceraso lunga circa 200 mt, in un tratto (una decina di metri circa, in un altro tratto solo 2 esemplari) le piante di lauro crescono molto lentamente rispetto alle altre, (impiantate da 4 anni, quelle normali sono il doppio e molto vigorose) e ad iniziare da questo periodo e fino all'autunno le piante germogliano e nel contempo iniziano ad ingiallire le foglie più mature, fino al loro completo distaccamento dalla pianta, restando di fatto i rami tutti spogli, tranne in cima dove sono presenti le nuove foglie, che come vi dicevo però crescono molto più lentamente delle altre.
Come posso ovviare??
Grazie

Credo che ti abbianio indirizzato bene,anche secondo me è solo carenza di nutrimento,dai del concimeNPK(nitrophoska..) e se riesci a reperire del letame metti anche questo ed interra.
Il rame è una precauzione che in questo periodo è indicato ,aggiungi anche dello zolfo .
Altro credo non ci sia ,le piante non stanno male neanche secondo me.ciao
vincenzo
 

theun

Aspirante Giardinauta
Le foglie gialle e cadenti continuano ad aumentare, ora siamo quasi al 50% tra quelle verdi e quelle gialle.

Max a te come sta andando?
 
Alto