• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

HELP Laelia !

zeug49

Florello Senior
:eek: :eek: Ahi, la mia Laelia purpurata carnea ha le macchie ......


1z5ptsp.jpg



Funghi ????? Nel giro di pochi giorni si sta allargando a tutto lo pseudobulbo nuovo :burningma :martello2
Devo trattarla con fungicida secondo voi e /o tagliare subito la parte scura ?
zeug
 

elysapaola

Guru Giardinauta
scusa zeug ma hai visto il mio post "una phal da salvare" ? secondo te si sono messe di comune accordo? :confuso:
 

zeug49

Florello Senior
Ahi, credo di sì!
Per la tua Phal credo sia necessario sacrificare la foglia, il resto sembra essere in salute
zeug
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
purtroppo non so aiutarti, che si tratti di un fungo!!!
caspiterina ma che iella cat:
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
mi dispiace non poter essere di aiuto. non conosco né la pianta né la malattia, diciamo così. ma se si espande rapidamente, penso che sia una cosa preoccupante. dovrebbe essere un fungo, perché nient'altro tranne un fungo si manifesta così (oppure un batterio, ma come probabilità è molto minore).

URGE IL PARERE DI UN ESPERTO

quello che dà buona speranza è che l'infezione parte dalle punte. finché un'infezione non invade le parti interne o nascoste, è sempre molto più facile da curare.
 

zeug49

Florello Senior
Per non pagar dazio ho tagliato e sacrificato il bulbo !!!! Ahimé, e sì che mi era arrivata da una settimana .........GRRRR.....
zeug
 

binuccio

Guru Giardinauta
zeug secondo me casa tua ha bisogno di un esorcismo contro il malocchio.. ma è possibile ??
comunque mi ricorda- purtroppo - la mia. taglia!! il funghicida non mi è servito a nulla in questo caso.
 

rubisco

Aspirante Giardinauta
ciao mi dispiace tanto, mettigli anche del cicatrene in povere, potrebbe essere anche una batteriosi, non si sa mai...
 

LolòGi

Maestro Giardinauta
Caspita Zeug, ma non te ne va bene una sto' periodo??
Hai fatto bene a tagliare, l'avrei fatto anche io. In più io la inonderei di cannella in polvere.
In caso che non faccia nulla per lo meno non danneggia!
 

zeug49

Florello Senior
Grazie amici, ho tagliato e disinfettato e ora sembra che la macchia non si sparga più, anche perché non é rimasto quasi più nulla di quello pseudobulbo !
zeug
 
Alto