ciao a tutti
ho 2 kalanchoe, inutile dure che da quando hanno terminato la fioritura di quando le ho comprate ( circa 5-6 mesi fa) non hanno più messo fiori.....:squint:
Ora: perchè da qualche giorno si staccano alcune foglie appena le sfioro? :azz:
grazie, allora sul fattore fioritura è questione di poca luce.
ma sul fatto che perde le foglie, anche le più piccole, solo a sfiorarla? mi sa che la terra è troppo bagnata...le ho rinvasate ieri in un vaso di una misura più grande senza rompere il pane di terra, ma circondando con terriccio asciutto, e non bagnerò finchè non le sento tornare asciutte...avete altri suggerimenti da adottare? spero di non averle affogate..............
ecco le foto, una della prima e due della seconda.
le ho tenute in casa sui gradini della scala del soppalco, in posizione luminosa ma protette da una tenda sempre, quindi MAI sole diretto, fino a due mesi fa. da due mesi sono un pò più a centro stanza, quindi meno in luce, vicino a uno spathy e a una kentia.
aspetto pareri.....
http://i130.photobucket.com/albums/p261/opy74/kalanchoe.jpg
http://i130.photobucket.com/albums/p261/opy74/kalanchoe-1.jpg
http://i130.photobucket.com/albums/p261/opy74/kalanchoe-2.jpg
Vale anche per il Kalanchoe beharensis? L'avevo messa al sole ma sembra preferire la penombra. Le foglie si stavano bruciando:burningma al sole (e siamo solo ad aprile...). Tra l'altro non ha mai fiorito:confuso: e ce l'ho da 2-3 anni.Sono piante formidabili: anche una taeluccia piccinina fa il suo fiorellino. Luce luce luce e vedrai!
Io credo che il massimo sarebbe il sole delle prime ore della giornata. Ho notato che se non ricevono il sole si indeboliscono molto, fanno foglie più piccole e più chiare e ancora peggio risultano essere molto più facilmente attaccabili da afidi, cocciniglie ecc.
Altra cosa importante è sostiture il composto in cui vengono venduto: è davvero indecente, poco drenante e porta facilmente la piantina al marciume!
Belle le Kalanchoe!