• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

help kalanchoe

opy74

Giardinauta Senior
ciao a tutti
ho 2 kalanchoe, inutile dure che da quando hanno terminato la fioritura di quando le ho comprate ( circa 5-6 mesi fa) non hanno più messo fiori.....:squint:
Ora: perchè da qualche giorno si staccano alcune foglie appena le sfioro? :azz:

reginaldo

Florello Senior
Dove le tieni, sono piante in genere stanno a mezz'ombra e ogni tanto vanno innaffiate abbondantemente da sotto, facendo scolare l'acqua in eccesso, ma attenzione a repentini cambi di temperatura.
La kalanchoe che hai io la chiamo ancora con nome originale Kalanchoe blossfeldiana.
reginaldo

opy74

Giardinauta Senior
ecco le foto

ecco le foto, una della prima e due della seconda.

le ho tenute in casa sui gradini della scala del soppalco, in posizione luminosa ma protette da una tenda sempre, quindi MAI sole diretto, fino a due mesi fa. da due mesi sono un pò più a centro stanza, quindi meno in luce, vicino a uno spathy e a una kentia.

aspetto pareri.....

http://i130.photobucket.com/albums/p261/opy74/kalanchoe.jpg
http://i130.photobucket.com/albums/p261/opy74/kalanchoe-1.jpg
http://i130.photobucket.com/albums/p261/opy74/kalanchoe-2.jpg

decky

Florello Senior
Premettendo che non sono un'esperta, io penso che le tue K. abbiano sofferto per via della luce scarsa .
Penso che si riprenderanno comunque una volta messe all'esterno in primavera.

reginaldo

Florello Senior
Quel tipo di pianta non teme il freddo come tante altre kalanchoe.
Personalmente la metterei sul davanzale in luogo riparato, per ripararla dal vento, non certo dal freddo.
Ciao

reginaldo

Lara5000

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti
ho 2 kalanchoe, inutile dure che da quando hanno terminato la fioritura di quando le ho comprate ( circa 5-6 mesi fa) non hanno più messo fiori.....:squint:
Ora: perchè da qualche giorno si staccano alcune foglie appena le sfioro? :azz:

...perchè dici così? La mia K. butta fiori per dei mesi (ovviamente togliendo prontamente i fiori secchi)... poi dopo la potatura l'anno dopo ricomincia da capo.

Ti allego 1 foto della K. che ho salvato dall'immondizia (quella coi fiori bianchi) 2 anni fa! L'avevano buttata perchè piena di affidi!! L'ho potata per bene, ma moooolto per bene, e poi si è risvegliata regalandomi una bellissima fioritura.
L'altra invece (fiori rossi) l'ho comprata dopo aver realizzato quanto bella è questa pianta!(...con questa la potatura non mi è riuscite bene per niente...:slow: ).

PS: poi con le talee fogliari riproduco delle piccole piantine che regalo alle mie amiche.

Saluti.:Saluto: :Saluto:

Lara5000

Aspirante Giardinauta
...non è la mia giornata!!:confuso:

volevo solo aggiungere che l'ultima foto lo messa perchè sotto la piante madre K. si vede 1 delle piantine create da talea..

:flower: :flower: :flower:

Z

zeldina

Guest
si poca luce. anke a me sta succedendo la stessa cosa, ne ho una fuori in terrazza ke nn smette, x fortuna, di fare fiori, l'altra l'ho messa in cucina e nn le arriva così tanta luce stanta a fiorire... è anke più piccola xò credo proprio ke sia una questione di luminosità
ciao ciao

opy74

Giardinauta Senior
grazie

grazie, allora sul fattore fioritura è questione di poca luce.
ma sul fatto che perde le foglie, anche le più piccole, solo a sfiorarla? mi sa che la terra è troppo bagnata...le ho rinvasate ieri in un vaso di una misura più grande senza rompere il pane di terra, ma circondando con terriccio asciutto, e non bagnerò finchè non le sento tornare asciutte...avete altri suggerimenti da adottare? spero di non averle affogate..............

R

Romolantus

Guest
Kalanchoe

grazie, allora sul fattore fioritura è questione di poca luce.
ma sul fatto che perde le foglie, anche le più piccole, solo a sfiorarla? mi sa che la terra è troppo bagnata...le ho rinvasate ieri in un vaso di una misura più grande senza rompere il pane di terra, ma circondando con terriccio asciutto, e non bagnerò finchè non le sento tornare asciutte...avete altri suggerimenti da adottare? spero di non averle affogate..............

Ho visto dalle foto che i vasi sono " inglobati " dentro a portavasi ; prova a sostituirli con sottovasi mettendovi un buon strato di argilla espansa.
Cerca, poi, un valido concime trivalente per piante grasse e riduci di poco le dosi consigliate. Qui a Roma, anche presso i vivai, le Kalanchoe sono coltivate al sole ed all'esterno con ottimi risultati.
Auguri, spero di essere stato utile.:Saluto: :Saluto:

Robin1976

Giardinauta
Potatura?

Ho una Kalandiva arancione acquistata in Dicembre. Ha fiorito benissimo tutto l'inverno ed ora sta arrivando una nuova fioritura ...... ma per la potatura ... che intendete? Io pensavo di tagliare i rami che hanno fatto i fiori e non ne hanno più in arrivo!!:confuso:

Comunque l'ho tenuta tutto l'inverno in una scala non riscaldata (però quest'anno è stato un inverno tiepido) di fronte ad una finestra. L'ho rinvasata circa tre settimane fa e la bagno pochino........ Visto i risultati penso di operare bene!!! :D

V

verdeblog

Guest
ecco le foto, una della prima e due della seconda.

le ho tenute in casa sui gradini della scala del soppalco, in posizione luminosa ma protette da una tenda sempre, quindi MAI sole diretto, fino a due mesi fa. da due mesi sono un pò più a centro stanza, quindi meno in luce, vicino a uno spathy e a una kentia.

aspetto pareri.....

http://i130.photobucket.com/albums/p261/opy74/kalanchoe.jpg
http://i130.photobucket.com/albums/p261/opy74/kalanchoe-1.jpg
http://i130.photobucket.com/albums/p261/opy74/kalanchoe-2.jpg

mi spiace ma temo che la kalanchoe-2 sia da buttare :storto: (http://www.verdeblog.com/index.php/2007/03/30/kalanchoe/)
per le altre prova a rimuovere le infiorescenze appassite e tieni la pianta quasi asciutta e in un luogo semiombreggiato per alcune settimane, quindi reinvasa in terriccio di torba e terra grassa

Robin1976

Giardinauta
La mia Kalanchoe Calandiva

Ciao a tutti!!! Con l'arrivo della bella stagione la mia Calandiva mi sta regalando nuovi fiori, che a differenza di quando l'ho acquistata non sono arancione pallido, ma di un bel arancione intenso.

L'ho messa all'esterno ed quasi subito è cresciuta ed ha cominciato a sbocciare. Poi si è srrestata ed i boccioli che si stavano colorando anch'essi .... sono lì immobili!!!

Meglio tenerla al sole o all'ombra?

SUN77

Giardinauta
Io credo che il massimo sarebbe il sole delle prime ore della giornata. Ho notato che se non ricevono il sole si indeboliscono molto, fanno foglie più piccole e più chiare e ancora peggio risultano essere molto più facilmente attaccabili da afidi, cocciniglie ecc.
Altra cosa importante è sostiture il composto in cui vengono venduto: è davvero indecente, poco drenante e porta facilmente la piantina al marciume!
Belle le Kalanchoe!

lobelia

Florello Senior
Le mie kalanchoe sono tutte in fiore in questo periodo. Le ho tenute fuori anche d'inverno in posizione riparata e trattate come le altre grasse e succulente. Vedrai che messa sul balcone si rimetterà. Sono piante formidabili: anche una taeluccia piccinina fa il suo fiorellino. Luce luce luce e vedrai!

Picara

Giardinauta Senior
Sono piante formidabili: anche una taeluccia piccinina fa il suo fiorellino. Luce luce luce e vedrai!
Vale anche per il Kalanchoe beharensis? L'avevo messa al sole ma sembra preferire la penombra. Le foglie si stavano bruciando:burningma al sole (e siamo solo ad aprile...). Tra l'altro non ha mai fiorito:confuso: e ce l'ho da 2-3 anni.

Robin1976

Giardinauta
Io credo che il massimo sarebbe il sole delle prime ore della giornata. Ho notato che se non ricevono il sole si indeboliscono molto, fanno foglie più piccole e più chiare e ancora peggio risultano essere molto più facilmente attaccabili da afidi, cocciniglie ecc.
Altra cosa importante è sostiture il composto in cui vengono venduto: è davvero indecente, poco drenante e porta facilmente la piantina al marciume!
Belle le Kalanchoe!

Allora sto facendo tutto bene. L'ho su un balcone ad est, quinid prende il sole dall'alba a circa le 13:00. La terra l'ho sostituita tempo fa con un composto con una buona parte di sabbia e drena che è un piacere!!! WOW!!

Posterò le foto!!

:Saluto:

Alto