• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Kalanchoe senza fiori

*Pollicina*

Giardinauta
Ho tolto con le forbici i fiori vecchi delle mie kalanchoe un paio di mesi fa.credevo sarebbero ricresciuti invece...due piantine ne hanno pochi pochi e la terza per niente.in compenso hanno messo un sacco di foglie :storto:

B

bobino

Guest
La mia kalanchoe fiorisce due volte all'anno. Dalle il tempo di riprendersi. Hai fatto bene a togliere i fiori secchi.
:)

luckybamboo

Florello Senior
ste bischere di kalanchoe :D
bobino, a me o fioriscono tutta l'estate, oppure non fioriscono per nulla....
ne ho 1 che è in fiore continuamente da aprile, 2 che non ne vogliono sapere e 1 che ha fatto una mezza seconda fioritura ma poca cosa...

e a me han detto di non togliere i fiori secchi perchè stimolano la rifiorenza...non so se sia vero, ma io li lascio e vedo che rifiorisce sugli stessi steli dei fiori secchi :rolleyes:
bah...

*Pollicina*

Giardinauta
La fioritura, che nell’arco dell’anno può essere ripetuta più volte, non deve essere asportata.

dice questo!:astonishe

inoltre:quando le si comprano hanno sempre delle belle forme particolari;le mie erano a piramide.come fanno?con le forbici?

*Pollicina*

Giardinauta
luckybamboo ha scritto:
ste bischere di kalanchoe :D
bobino, a me o fioriscono tutta l'estate, oppure non fioriscono per nulla....
ne ho 1 che è in fiore continuamente da aprile, 2 che non ne vogliono sapere e 1 che ha fatto una mezza seconda fioritura ma poca cosa...

e a me han detto di non togliere i fiori secchi perchè stimolano la rifiorenza...non so se sia vero, ma io li lascio e vedo che rifiorisce sugli stessi steli dei fiori secchi :rolleyes:
bah...

anche io non li avevo tolti però era arrivata a un punto ch enon ne nascevano di nuovi.non solo ma i fiori erano pieni di afidi neri a cui nè l'insetticida nè i lavaggi con la doccia avevano fatto molto.

antonellab

Giardinauta Senior
bobino ha scritto:
Non è lenta. E' il suo ciclo vegetativo. A me fiorisce in primavera e in autunno.
'petta :D ti metto un link sulla coltivazione della kalanchoe :eek:k07:
http://www.giardinaggio.it/grasse/singolegrasse/kalanchoe/kalanchoe.asp
:Saluto:

In questo link c'è scritto "La fioritura, che nell’arco dell’anno può essere ripetuta più volte, non deve essere asportata. Ciò faciliterà l’induzione a fiore e consentirà di ottenere una pianta sempre fiorita" ....:confuso: dove sta la verità????

Ultima modifica:
B

bobino

Guest
Io credo che la verità stia....nella pianta :eek:k07: nel suo carattere, nel suo essere organismo vivente. Perché non è un soprammobile o un pezzo di ferro, è una creatura che ha delle caratteristiche peculiari. Dalla mia esperienza posso affermare che le schede informative debbano essere integrate dall'osservazione. E da piccoli esperimenti, tipo provare a togliere solo da un rametto un singolo fiore appassito e seccato, e poi vedere come si comporta la pianta in quel rametto. Cioè se non lo fa rifiorire oppure tutto il contrario :eek:k07:
Lo stesso dicasi per l'esposizione, la cocnimazione, le innaffiature....una pianta è pur sempre una creatura di cui prendersi cura e i manuali arrivano fino a un certo punto, altrimenti...sai che noia....

Per gli afidi neri: a volte un gesto meccanico ha più successo di un insetticida sistemico, che è pur sempre valido.
Io, nel casi degli afidi neri, ho riscontrato più successo nell'agire con il cottonfioc, (suggeritomi da kiwoncello) che dal somministrare insetticida. In fondo, il bello del giardinaggio, sta anche nel prendersi cura della pianta. Lo so che è più rapido, facile e semplice. E che fa risparmiar tempo....ma poi :confused: di tutto 'sto tempo risparmiato che ce ne facciamo? :rolleyes:

Ultima modifica di un moderatore:

*Pollicina*

Giardinauta
no,la doccia funzionava ma le vedevo proprio deperite oltre che appiccicaticce :crazy: .così ho tagliato e sono cresiute tante foglieline..fiori proprio pochi.chissà perché al contrario di molte piante i fiori secchi non devono essere tolti per stimolare la nuova fioritura.per esempio mi ricordo che i primi fiori che si seccavano diventavano come una pellicola che poi si sfilava e sotto c'era il nuovo fiorellino verde che poi sbocciava.invece nell'ultimo periodo se toglievo la pellicola sotto non c'era nulla.non so se era perché era stato mangiato dagli afidi o perché proprio necessitava di un taglio netto.:confuso:

girasole*

Giardinauta Senior
Al solito...

*Pollicina* ha scritto:
anche io non li avevo tolti però era arrivata a un punto ch enon ne nascevano di nuovi.non solo ma i fiori erano pieni di afidi neri a cui nè l'insetticida nè i lavaggi con la doccia avevano fatto molto.
Anche io ho due piante,ma di quelle a fiori doppi...e su una ho trovato parecchi afidi neri nei boccioletti,li ho tolti a mano:crazy:,ma la pianta ora è ridotta a 4 stecchini messi là...in certi punti,dove si seccano i fiori(spesso anche i boccioletti ancora chiusi..),si asciuga anche il gambo(o come si chiama...)e si stacca fino a dove c'è una specie di giuntura,al livello delle prime foglie grandi che si incontrano...siete riusciti a capire che intendo?

Lunarossa

Giardinauta
bobino ha scritto:
Io credo che la verità stia....nella pianta :eek:k07: nel suo carattere, nel suo essere organismo vivente. Perché non è un soprammobile o un pezzo di ferro, è una creatura che ha delle caratteristiche peculiari. Dalla mia esperienza posso affermare che le schede informative debbano essere integrate dall'osservazione. E da piccoli esperimenti, tipo provare a togliere solo da un rametto un singolo fiore appassito e seccato, e poi vedere come si comporta la pianta in quel rametto. Cioè se non lo fa rifiorire oppure tutto il contrario :eek:k07:
Lo stesso dicasi per l'esposizione, la cocnimazione, le innaffiature....una pianta è pur sempre una creatura di cui prendersi cura e i manuali arrivano fino a un certo punto, altrimenti...sai che noia....

Per gli afidi neri: a volte un gesto meccanico ha più successo di un insetticida sistemico, che è pur sempre valido.
Io, nel casi degli afidi neri, ho riscontrato più successo nell'agire con il cottonfioc, (suggeritomi da kiwoncello) che dal somministrare insetticida. In fondo, il bello del giardinaggio, sta anche nel prendersi cura della pianta. Lo so che è più rapido, facile e semplice. E che fa risparmiar tempo....ma poi :confused: di tutto 'sto tempo risparmiato che ce ne facciamo? :rolleyes:

QUOTO QUOTO E STRAQUOTO!!!

GRANDE ANTO GRANDE!!!!!!

BELLISSIME PAROLE!

B

bobino

Guest
Wow.....che entusiasmo :D
Grazie Lunarossa, ho scritto solo la mia esperienza che senza di voi sarebbe quasi a zero....:)
:love_4:

Alto