• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Help!il limone non cresce!

pier88

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, ho un limone da qualche mese..quando me lo hanno regalato aveva su qualche fiore che è caduto subito causa il mio errore di tenerlo dentro casa..
messo fuori si è ripreso subito facendo veramente tanti tanti fiori che cadono praticamente tutti dopo essere sbocciati..ma questo è un altro discorso e credo sia riconducibile agli sbalzi termici di questo periodo..no??
il mio problema è che la pianta è piccola e la vorrei vedere crescere..insomma, mettere qualche foglia!e invece da quando la ho di foglia ne ha messa solo una e non capisco come devo fare..forse potare preventivamente tutti i boccioli??:confuso:
boh ditemi voi..intanto vi posto una foto..
grazie e ciao!
 
V

vinceco

Guest
Salve a tutti, ho un limone da qualche mese..quando me lo hanno regalato aveva su qualche fiore che è caduto subito causa il mio errore di tenerlo dentro casa..
messo fuori si è ripreso subito facendo veramente tanti tanti fiori che cadono praticamente tutti dopo essere sbocciati..ma questo è un altro discorso e credo sia riconducibile agli sbalzi termici di questo periodo..no??
il mio problema è che la pianta è piccola e la vorrei vedere crescere..insomma, mettere qualche foglia!e invece da quando la ho di foglia ne ha messa solo una e non capisco come devo fare..forse potare preventivamente tutti i boccioli??:confuso:
boh ditemi voi..intanto vi posto una foto..
grazie e ciao!
Stai solo attento a non dare troppa acqua,innaffia quando asciutto,stqa bene e sicuramente anch ecome concimazione ,devi solo avere pazienza ed aspettare ,non andare di corsa altrimenti cadi e ti fai male...ciao
vincenzo
 

pier88

Aspirante Giardinauta
ah ok grazie..per le innaffiature già aspetto che la terra secchi e lo concimo ogni due settimane..
ciao!
 

Vagabonda

Florello Senior
mi unisco per chiedere una cosa; il mio limone è in un vaso adeguato, ha fatto foglie e fiori in abbondanza. Il clima è decisamente poco "limonesco". Mi chiedevo.... devo eliminare qualche fiore (che deve ancora aprirsi) per avere qualche frutto? O posso lasciarli tutti?
Vanno impollinati i fiori?
 
V

vinceco

Guest
mi unisco per chiedere una cosa; il mio limone è in un vaso adeguato, ha fatto foglie e fiori in abbondanza. Il clima è decisamente poco "limonesco". Mi chiedevo.... devo eliminare qualche fiore (che deve ancora aprirsi) per avere qualche frutto? O posso lasciarli tutti?
Vanno impollinati i fiori?
Tranquilla, lascia stare così,quando sono troppi ci pensa la pianta stessa a d eliminarli,per il clima adesso si va incontro al caldo e non ci sono problemi eventualmente se ne riparla a settembre, occhio al drenaggio e non la mettere a vento.
X Pier.... non cambiare ,può andare ancora quello(è piccola) poi si vedrà in seguito lo sviluppo della pianta come procede ed allora deciderai,questo secondo me.ciao
vincenzo
 

pier88

Aspirante Giardinauta
ok!allora ci aggiorniamo a giugno e mi dite che ne pensate!!
(c'è un limoncino!!:froggie_r)
:Saluto:
 

lorenzino

Guru Giardinauta
secondo me, però, quel vaso di plastica non va mica bene. Io lo sposterei in uno di coccio, anche grande più o meno uguale.
 

Vagabonda

Florello Senior
grazie vincenzo!
Altra domanda.... il substrato asciuga in frettissima (ho messo troppa perlite? Il fatto è che per "deformazione professionale" metto perlite ovunque), io aspetto e aspetto prima di irrigare, ma a volte mi sembra che sia davvero troppo asciutto. E' normale che le foglie vengano in "giù" prima di annaffiare di nuovo?
 
V

vinceco

Guest
grazie vincenzo!
Altra domanda.... il substrato asciuga in frettissima (ho messo troppa perlite? Il fatto è che per "deformazione professionale" metto perlite ovunque), io aspetto e aspetto prima di irrigare, ma a volte mi sembra che sia davvero troppo asciutto. E' normale che le foglie vengano in "giù" prima di annaffiare di nuovo?
La perlite si usa per drenare e nello stesso tempo è leggera,ricorda che le piante muoiono per troppa acqua ed a volte per troppo mangiare:)che tipo di terreno hai?per regolarti ad innaffiare fai una cosa, quando vedi che ti sembra asciutto scava leggermente in superficie(2-4 cm) se trovi secco dai acqua così eviti di far ammosciare le foglie.Il problema dell'acqua non è facile da spiegare,non ci sono regole,ma solo l'occhio del padrone,te dovresti provare inizialmente con una boccetta piccola da mezzo litro(io consiglio così )e dai acqua fino a che no esce sotto ,calcoli la quantità e poi fai in modo che arrivi ,ma non ristagni nel sottovaso.Non so se mi sono fatto capire,non è facile perchè dipende da molte cose,aria,sole vento ecc.se hai tempo fai queste prove.ciao
vincenzo
 

Vagabonda

Florello Senior
ho tolto il sottovaso, tanto sta in giardino. Ho usato un sacco di terriccio per agrumi, sul fondo ho messo argilla espansa, e poi il terriccio misto a torba e perlite, visto che ce l'ho per "lavoro". Il fatto è che a volte è talmente secco che il substrato si "stacca" dai bordi del vaso!!!! La pianta sta bene, ma misà che l'ho fatta troppo drenante.... o va bene così lo stesso? Mica posso rinvasarlo ora, del resto....
 
V

vinceco

Guest
ho tolto il sottovaso, tanto sta in giardino. Ho usato un sacco di terriccio per agrumi, sul fondo ho messo argilla espansa, e poi il terriccio misto a torba e perlite, visto che ce l'ho per "lavoro". Il fatto è che a volte è talmente secco che il substrato si "stacca" dai bordi del vaso!!!! La pianta sta bene, ma misà che l'ho fatta troppo drenante.... o va bene così lo stesso? Mica posso rinvasarlo ora, del resto....
La torba nei vasi di limone mai,terriccio da giardino e letame con un pò di sabbia è il migliore secondo me,ma se non puoi compra terriccio per agrumi ,ma il letame se lo metti sempre nel periodo di febbraio è una manna ,poi ad aprile e settembre concime per agrumi a lenta cessione .Largilla espansa va bene come drenate,la torba è veleno alungo andare,l'anno prossimo a marzo lo svasi e fai come ti ho detto.ciao
vincenzo
 

Vagabonda

Florello Senior
ok, grazie, il concime a lunga cessione l'ho messo, non sapevo che la torba fosse così pessima per i limoni, siccome va bene negli orti pensavo di aver fatto bene, speriamo non mi muoia.... l'ho rinvasato lo scorso anno, forse ne ho messa poca. Grazie
 
V

vinceco

Guest
dai speriamo di no....poi se ne riparlerà più in la,ma seguila e controllala bene ..ciao
 

pier88

Aspirante Giardinauta
..oggi per curiosità lo ho tirato fuori dal vaso..

dite che è il caso di travasare??
comunque ad oggi son caduti tutti i fiori e è rimasto su solo un limone per ora sui 3cm..
:Saluto:
 
Alto