• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

help identificazione...

ladybug

Giardinauta
Nel mio giardino c'è una rosa che è lì da tantissimi anni... era già un arbusto grosso e spinoso una ventina di anni fa... adesso è splendida, ha un tronco bellissimo ed è piena di rami che in primavera si coprono di magnifiche foglie verde scuro, grandi e lucenti, per poi fiorire con enormi (davvero!!) mazzi di rose rosse.
Le corolle sono doppie, i petali molto delicati e setosi e il colore è uno stupendo rosso scarlatto che con i giorni sbiadisce in un rosa intenso.
Il profumo è delicato ma molto buono.
Spulciando qui e là ho trovato un nome: Kassel, e dalla descrizione delle caratteristiche potrebbe in effetti essere lei. La foto non è molto indicativa, sembra lei ma di rose di quella forma e colore ce ne sono tantissime.
Posto qui sotto alcune foto della mia rosa... qualcuno riesce a riconoscere questa varietà dalla mia descrizione, o può confermarmi se la mia supposizione è corretta?
Grazie!!

kas2.jpg


kas1.jpg


kas.jpg
 
R

riverviolet

Guest
E' molto bella e sono sorpresa dal colore del fogliame, che dalle foto risulta essere molto scuro.
Il fatto che fiorisca a mazzi, mi porta a pensare che vi sia una cinese nel suo sangue, però, non ricordo di aver mai visto rose rosse così fra le cinesi purosangue.
Odora di floribunda, il fiore semi-doppio, rosetta, mumble ci devo pensare.
Il diametro dei fiori però non è grandissimo vero? Siamo nell'ordine degli 8 cm?
:confuso:
L'ho già vista, ma non ricordo dove..potresti effettuare una foto dell'intero arbusto?
E, per ultimo, dove và in fiore, solo in alto? Sicuri non sia una rampicante che necessiterebbe di svegliare gemme laterali?
 

ladybug

Giardinauta
Ciao Riverviolet, esatto, i fiori non sono molto grandi, il diametro è circa quello che hai detto tu. Nella foto con tantissimi fiori si può notare il modo in cui i petali virano di colore man mano che invecchiano. Non mi pare una rampicante, come pianta è cortarella, non produce lunghi getti ma rami corti fitti fitti di fiori.
Purtroppo in questo momento l'arbusto è potato, posso provare a fare una foto più tardi (siamo sotto zero e c'è un vento siberiano in questo momento!! :fifone2: :D )...
Le foglie sono davvero scure, molto larghe e lucide.
E' una pianta magnifica, forse sono di parte per questioni affettive ma... senza di lei il mio giardino non sarebbe lo stesso :ros:
 
R

riverviolet

Guest
ladybug ha scritto:
Ciao Riverviolet, esatto, i fiori non sono molto grandi, il diametro è circa quello che hai detto tu. Nella foto con tantissimi fiori si può notare il modo in cui i petali virano di colore man mano che invecchiano. Non mi pare una rampicante, come pianta è cortarella, non produce lunghi getti ma rami corti fitti fitti di fiori.
Purtroppo in questo momento l'arbusto è potato, posso provare a fare una foto più tardi (siamo sotto zero e c'è un vento siberiano in questo momento!! :fifone2: :D )...
Le foglie sono davvero scure, molto larghe e lucide.
E' una pianta magnifica, forse sono di parte per questioni affettive ma... senza di lei il mio giardino non sarebbe lo stesso :ros:
Quindi è bassa...mi par che le rose che fioriscano a mazzi non siano moltissime, soprattutto fra le rosse, ha qualcosa delle rose di Pemberton, però in genere queste formano grossi arbusti e dalle cime morbide se non vado errata.
Eppure, l'ho già vista accidenti, riuscissi a ricordarmi dove però. :martello:
 

RosaeViola

Master Florello
Anche a me sa molto di Floribunda...Io ne ho una che le somiglia molto. La foto non è granchè (anzi) ma me la ricorda tantissimo, sia nel colore, sia nella forma del fiore, sia nel colore delle foglie e anche la mia da rosso scarlatto vira verso il rosa scurissimo.


DSC01462.jpg
 
R

riverviolet

Guest
RosaeViola ha scritto:
Anche a me sa molto di Floribunda...Io ne ho una che le somiglia molto. La foto non è granchè (anzi) ma me la ricorda tantissimo, sia nel colore, sia nella forma del fiore, sia nel colore delle foglie e anche la mia da rosso scarlatto vira verso il rosa scurissimo.


DSC01462.jpg

Wow! E' molto simile sì, però ti sei dimenticata di dirci come si chiama :slow:
 
S

SEBBY

Guest
Bellissima rosa!!!

A me fa pensare a una famosa floribunda degli anni '60: Europeana.

Anche se, come al solito, non è facile classificare le rose.....sono troppe!!!!!!!
 

ladybug

Giardinauta
PS dimenticavo che è rifiorente, questo l'avevo sottinteso...
Questa è Kassel secondo "HelpmeFind"...
http://www.helpmefind.com/rose/pl.php?n=3585
La mia pianta è molto simile a quella di Rosaeviola, ho riconosciuto soprattutto il modo in cui uno dei tre fiori in basso (nella sua foto), quello centrale, si schiude formando una specie di "conchiglia"... anche la mia lo fa! La pianta di Rosaeviola mi sembra identica alla foto di questo sito.
Quindi mi sembra che forse si tratta veramente di Kassel... rosofile, che mi dite??
 

RosaeViola

Master Florello
Lady, la mia, da quanto mi ricordo, non assomiglia molto a quella nella foto di Helpmefind.
Più tardi ti dico come si presumeva che si potesse identificare.
 
R

riverviolet

Guest
Lady dai un'occhiata ad europeana su helpmefind, secondo me, Sebby ha ragione, sembra proprio lei.
 

RosaeViola

Master Florello
Dunque...Europeana le somiglia per i fiori ma non nel colore, sempre che foto siano attendibili in questo senso.
A me era stato suggerito che potesse essere Garnette, ma riguardandola oggi non mi sembra affatto lei.

Su Rogers Roses, invece, ho trovato questa:

FAITHFUL
A614F0A7B564433F9726B8369F474A1A.jpg



che mi sembra somigliarle molto nei colori e nella coppa aperta della rosa già pienamente sbocciata.

E' una Floribunda di Harkness.
 

RosaeViola

Master Florello
Però anche GONDUL non scherza. Mi lascia un po' titubante il fatto che ci sia scritto che il profumo è delicato o assente.
Ha 18 petali.

5E45E675866D420EADC67E3DA7F06215.jpg
 

RosaeViola

Master Florello
LAGERFEUER o FEU de CAMP
39C30569066A48A29155367C5808718F.jpg


nella descrizione parlano di rosso chiaro e fiori di velluto scarlatto...che ne dici?
Le mie in effetti sembrano vellutate a guardarsi...

E' di Tantau.
 
Alto