• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Due Mammillarie Sconosciute

rosapomifera

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti

Mi piacciono molto le mammillarie, e ne possiedo diverse, però ogni volte che tento di identificarle mi viene l'angoscia , perchè i cartellini dei vivai, se ci sono, raramente sono corretti, e i libri non mi aiutano : dalle foto le piante si assomigliano un po' tutte e io vado in confusione. Voi siete la mia ultima speranza. Posto quindi alla vostra attenzione due foto :

Mammillaria n. 1 - Ha forma globosa, diametro di circa cm 15 , non ha getti basali . Areole grosse e appuntite e ascelle con lanuggine bianca . La spina centrale è molto lunga e di colore rosso

Mammillaria n. 2 - forma globosa , diametro circa cm 10 con getti basali . Areole molto grosse e tozze , ascelle con lanuggine bianca . Spine cortissime

Grazie per l'aiuto

MAMMILLARIA N. 1

2ujkxli.jpg



MAMMILLARIA N. 2

3004idu.jpg
 

rosapomifera

Aspirante Giardinauta
Ciao.
La 1 direi Mammillaria sonorensis in questa foto della rete, le spine sembrano nere, ma le ha rosso scuro.
La 2 è Mammillaria mammillaris

Grazie Graziella.

Per la prima ci siamo , ma la seconda non mi sembra quella . L a mia infatti non ha tutte quelle spinette seriche sotto le spine principali. Tuttavia potrebbe trattarsi di una sottospecie....tubercoli e forma sembrano uguali .
Ancora grazie
Maddalena :Saluto:
 
Alto