• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Help: Identificare specie Rose

riccardone

Aspirante Giardinauta
Buonasera,

Circa 1 anno fa ho acquistato per il terrazzo due rose in formato "radice" e una terza gia adulta.
Si sono sviluppate in modo meraviglioso e vorrei prendermene cura nel modo adeguato ma non conoscendo i nomi e tipi corretti non vorrei eseguire potature fuori periodo o altri errori.

Ho provato a identificarle tramite un'app che compara le foto di fiori e foglie con foto degli utenti ma i risultati non sono attendibili (ad esempio, 3 possibili diverse specie compatibili ciascuna al 30% per la stessa foto).

Mi sono quindi iscritto a questo forum nella speranza qualcuno possa aiutarmi.

Le foto delle 3 piante sono state fatte in primavera:
1) cespuglio con fiori rosa (petali a rosetta?).
2) pianta costituita da polloni con fiori fucsia (petali punta/vaso?).
3) ultima sempre costituita da polloni, meno rigogliosa e con fiori gialli (petali a coppa?).

20230822_184123.jpg 20230822_184020.jpg
Screenshot_20230822_183649_Gallery.jpg

Ciao e grazie a tutti
Riccardo
 
Ultima modifica:

riccardone

Aspirante Giardinauta
Speravo di ricevere supporto ma forse questo forum non é il posto adatto dove chiedere.

Se qualcuno conosce materiale informativo completo e valido (siti internet, manuali, applicazioni diverse da PlantNet) utili a identificare le Rose potrebbe condividerli?

Grazie
 

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
Ciao. Viste le migliaia e migliaia di rose esistenti è davvero impresa ardua individuarne il nome di una da una semplice foto.
In ogni caso puoi sempre consultare il sito helpmefind.com
Altrimenti provare a vedere sui siti degli ibridatori più noti ma mi sembra strano che tu abbia acquistato rose di nome senza nemmeno un cartellino identificativo.
 

Mile

Florello Senior
Ciao, considera che esistono centinaia, se non migliaia di ibridi di rose. Risulta quasi impossibile una identificazione certa/issima.
Io posseggo circa 50 rose, gran parte da talea di madre senza nome, altre comprate da mia mamma per il colore (la più vecchia ha la mia età, 45 anni)....
Inoltre la cura delle piante di rosa è abbastanza comune (non varia da una singola varietà ad un'altra). Piuttosto osserva le tue piante, sono arbustive, sarmentose, rampicanti? In base a queste caratteristiche può variare la potatura.

La Potatura è sempre in inverno (indicativamente gennaio-febbraio), le rose sopportano anche gelate intense. Dopo la fioritura (maggio indicativamente) si accorciano gli steli che portavano i fiori in modo da stimolare una nuova fioritura (che non in tutte le varietà avviene e non è abbondante coma la prima)

In primavera è buona cosa concimare con un concime granulare a lunga cessione.

Per altri dubbi puoi fare domande specifiche, sul forum ci sono persone molto qualificate.
 
Ultima modifica:
Alto