• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Help, i miei cipressini stanno morendo

darida

Aspirante Giardinauta
Salve sono nuovo del forum, psero di poter trovare qui un po' di aiuto ho piantato a fine febbraio una decina di cipressi di leyland presi al vivaio, alti circa 150 cm nei pressi di un uliveto vicino orvieto.

Ora c'è da dire che li ho innaffiati poco quando li ho piantati, ma stanno ingiallendo uno dopo l'altro, anche in questi giorni che ha piovuto parecchio... Non capisco quale può essere il problema. Gli alberi sono lontani fra loro, tranne 4 che sono distanziati due metri e sono stati questi i primi a cominciare a ingiallire...

Qualcuno potrebbe aiutarmi per cortesia ?! Allego qualche foto.
ley3.jpg ley4.jpg ley1.jpg ley2.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

di mauro rosario

Master Florello
Ciao e benvenuta purtroppo le foto non sono molto nitide quindi non si distinque bene se si tratta della nuova vegetazione che è appunto di colore gialliccio ,ho un problema rilegato al terreno poco drenante ,quindi fammi sapere se il terreno è di natura argilosa perchè se è cosi si tratta di marciume radicale cmq visto che ci sei fai delle foto migliori ,ciao aspetto
 

darida

Aspirante Giardinauta
Grazie Mauro, oggi esco a fare delle nuove foto, quelle le ho fatte col flash al tramonto e quindi immagino non vadano bene. Dubito che si tratti di nuova vegetazione perchè i cipressi che stanno bene ce l'hanno e è di un verde-giallo più...verde diciamo.
Il terreno non so se è argilloso, non è che me ne intendo, però la zona è nei pressi di bolsena, quindi di origine vulcanica credo e ci sono sopra un bel po di ulivi che si trovano benone. Tra l'altro i cibpressi sono piantati lungo una pendenza. Se fosse marciume ci sarebbe pericolo di diffiusione anche sugli ulivi ? Che dovrei fare estirpare anche i cipressi fin'ora poco colpiti ? Comuqnue a breve riposto delle foto, grazie mille intanto!
 

darida

Aspirante Giardinauta
ecco le foto

Allego foto migliori..spero. Non sono tutte dello stesso cipresso ma di un paio, uno ormai completamente giallo, l'altro solo le punte in alto...grazie mille!
 

Allegati

  • DSC04385.jpg
    DSC04385.jpg
    97,1 KB · Visite: 377
  • DSC04379.jpg
    DSC04379.jpg
    59,7 KB · Visite: 83
  • DSC04389.jpg
    DSC04389.jpg
    63 KB · Visite: 96
  • DSC04383.jpg
    DSC04383.jpg
    82,1 KB · Visite: 144
  • DSC04384.jpg
    DSC04384.jpg
    72,7 KB · Visite: 187

begonia

Maestro Giardinauta
ciao darida....benvenuta il problema e' dovuto al terreno in senso che e' in discesa...al momento che hai piantato il terreno non essendo in piano e come hai citato di non aver innaffiato....le radici non hanno atticchito nel terreno ok...ecco xche' la causa...prova a fare una buca di fianco alle piante di circa mezzo metro di distanza....e innaffiare abbondantemente....:Saluto:
 

darida

Aspirante Giardinauta
grazie !!!

mannaggia... non ho innaffiato perchè ho letto da qualche parte che soffrono l'acqua quindi ho pensato che bastassero le piogge primaverili (sono alle prime armi non so se si vede!) . Secondo te c'è qualche possibilità che recuperino? Se li poto un po' posso migliorare la situazione o peggioro ??
Grazzzzie
 

begonia

Maestro Giardinauta
ciao x il momento non far nulla ok...cerca solo di dargli acqua e di farla scendere in profondita' in modo da farla assorbire dalle radici...sono ottimista xche' li hai piantati in inverno...se li avresti piantati in questo periodo la situazione sarebbe grave ok
 
Alto