• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

help goji

ironbee

Guru Giardinauta
Ho messo a dimora una piantina di goji, però mi sono sorti alcuni dubbi.
In alcuni siti viene mostrata come un alberello con un unico fusto, mentre la mia ha 4 rametti, per ora molto esili, raggruppati intorno a un tutore.
Inoltre alcuni dicono che il terreno deve essere leggermente acido, altri che è meglio se basico.
Chi lo coltiva che consigli ha seguito?
 

NicolaScru

Giardinauta
Non so darti molte info, la mia l'ho piantata lo scorso anno, era piccola (sui 70 cm), ora supera i due metri e mi sembra che prosperi.
Ti allego la foto.
9f8f7025b9ea2c69500743591864e181.jpg


Come puoi vedere la punta è inclinata perché non gli ho ancora messo un tutore. Mai potata, ha assunto lei questa forma. Il mio terreno è sabbioso, tendente al basico. L'esposizione è pieno sole per tutta la giornata.
Ciao,
Nicola
 

ironbee

Guru Giardinauta
Che bella! Quest'anno ti farà le bacche?
Anch'io l ho messa nel punto che riceve più sole, però tu forse sei in una zona più a sud di me.
La bagni spesso?
 

NicolaScru

Giardinauta
Grazie ☺
Non credo mi farà bacche, non ho visto gemme a fiore, probabilmente il prossimo anno.
La irrigo ogni 7 giorni in luglio/ agosto se non piove. Al massimo se vedi che le foglie si afflosciano intervieni, ma mi sembra rustica come pianta e senza troppe pretese.
Finché è piccola dedicale qualche attenzione in più,poi non dovrebbe averne più bisogno
 
Ultima modifica:

ironbee

Guru Giardinauta
La pianta gode di buona salute, ha emesso da un'altezza di pochi cm da terra 4 getti molto vigorosi lunghi quasi 2 m con portamento quasi rampicante, mentre la vegetazione preesistente è rimasta com'era.
Devo fare qualche intervento?
 

Enzio

Aspirante Giardinauta
Io ne ho 5 piante da 4 anni , sono una cosa esagerata come la gramigna , butti lunghi anche tre metri , ho piantato qualche tralcio di potatura attaccato alla rete e hanno attecchito anche li , di bache nisba , quest' anno hanno la loro ultima possibilità , dopo di che le strappo e lascio solo quelle attaccato alla rete di confine , tirando un giudizio ora direi una delusione assoluta
 

sherwood

Giardinauta Senior
Il Goji e' una pianta molto facile da coltivare, non teme ne' freddo ne' siccita' e non e' per niente esigente. Io la coltivo da anni in un vaso diametro 15. Il vero problema e' che stanno vendendo piante di varieta' davvero pessima per la produzione di frutti. Addirittura vendono il Lycium cinense al posto del L. barbarum che e' la varieta' migliore sia come pezzatura che come sapore dei frutti. Riconoscerla e' facilissimo, le foglie sono molto lanceolate, molto strette e lunghe, quasi delle striscioline verdi. Quella qui sotto e' una foto di ieri, i rami sono pieni di bacche considerando che me ne mangio una bella manciata tutti i giorni.



Come molti avranno riconosciuto, quella di fianco e' una Feijoa, quasi all'apice della fua fioritura annuale, altra pianta che consiglio a chi vuole avere grande soddisfazione col minimo impegno. I fiori bellissimi e commestibili la rendono, in questo periodo, una vera nuvola colorata, nell'attesa poi dei buonissimi frutti che si presenteranno all'inizio dell'autunno. Ma termino qui, non vorrei andare troppo fuori tema.
 

Enzio

Aspirante Giardinauta
La mia deve ancora fiorire , la fioritura dovrebbe essere a giugno e tu hai già le bacche mature che fortuna , per le foglie , i rami di un anno hanno le foglie strette , i succhioni di tre metri e più le hanno più grosse e ovali .
 

Enzio

Aspirante Giardinauta
È in pieno campo con sole dal mattino alla sera , anche fosse il cinese dovrebbe produrre , io non mi faccio problemi se non produce le strappo e ci metto altro ;)
 

ironbee

Guru Giardinauta
Il mio goji ha cominciato a fiorire! :tupitupi:
Se non ha problemi di impollinazione dovrebbe fare le bacche, giusto?
 

NicolaScru

Giardinauta
Anche il mio ha iniziato a fiorire...ma a inizio luglio! Per ora non ho visto bacche, è un continuo fiorire e basta
 

NicolaScru

Giardinauta
Comunque ho scoperto che esistono 2 varietà di goji: lycium barbarum (il vero goji, con molte proprietà, dolce e foglie molto allungate, e il lycium chinense, che è più acido, ha meno proprietà (non è quello che vendono) e le foglie sono un poco più arrotondate.
A quanto ho capito pochi vivai seri vendono il barbarum, gli altri sono tutti chinense perché più facile da riprodurre. Io nel vivaio online da cui l'ho comprato avevo letto "barbarum". Ieri ho chiesto e mi hanno detto che la scritta sul sito è sbagliata(?) e che loro vendono solo chinense!!
Quindi non fatevi fregare se dovete coprarlo, chiedete prima!
 

Enzio

Aspirante Giardinauta
Io in 6 anni avrò mangiato 40 bacche si e no , le 4 piante sono enormi con butti lunghi anche 4 metri , e sono come la gramigna , le strappo ( sarà dura perchè hanno radici lunghissime ) e le brucio senza rimpianti
 
Alto